90 ANNI DAL PRIMO ARRIVO DEL GIRO D’ITALIA A BENEVENTO

0
26

Teatro dell’arrivo fù piazza Castello ed a vincere Costante Girardengo al termine di una tappa tremenda costantemente flagellata dalla pioggia .

A prendere parte a quel giro anche un sannita , Giulio Messina che ben si comportò in tutte le tappe anche se correva da isolato , cioè senza una squadra .

Per ricordare quel giorno si possono prevedere alcune manifestazioni coinvolgendo gli alunni degli Istituti Comprensivi , degli istituti superiori , i giovani e le famiglie .

CONOSCI LA TUA CITTA’ ATTRAVERSO IL GIRO D’ITALIA

PROGETTO

Alunni Istituto Comprensivo :

Suddivisione delle scuole e lezioni sul corretto uso della bicicletta , sulla storia della bicicletta con proiezione di filmati didattici forniti dalla Federciclismo , proiezione dei filmati RAI sugli arrivi del Giro d’Italia a Benevento .

Scuole Superiori :

proiezioni dei filmati RAI SUGLI ARRIVI DEL Giro d’Italia a Benevento e discussione sulla trasformazione urbanistica della città .

Sulla base di quanto esposto si può chiedere il patrocinio del MIUR ed un contributo per la realizzazione del progetto .

A maggio , nei giorni precedenti il 28 , convegno su Giulio Messina e presentazione degli articoli della Gazzetta dello Sport inerenti la tappa Bari-Benevento del 28 maggio 1925 .

28 MAGGIO MATTINA :

passeggiata in bicicletta con gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori e superiori , i ciclo turisti , gli amatori e le famiglie degli alunni incentrati su due percorsi diversi . A guidare il gruppo dei partecipanti potrebbe essere chiamato Felice Gimondi o Francesco Moser ;

Serata :

proiezione dei filmati RAI sugli arrivi del Giro d’Italia a Benevento con invito a tutti i cittadini .

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here