Superluna attesa per 8 Settembre 2014. La prossima sarà nel 2016

0
5

 Nuvole permettendo potremmo così ammirare in tutto il suo splendore il nostro Satellite, che trovandosi nelle vicinanze del suo perigeo sarà nel contempo completamente illunitato dal Sole. Dopo aver regalato ben due spettacoli in appena tre mesi, la Luna chiude l'estate 'concedendosi' per la terza ed ultima volta nella sua versione Super, ossia con una luminosità e un diametro di circa il 15% maggiore delle solite lune piene.

Settembre 2014: Superluna

Si tratta di un fenomeno non così rara ma sempre spettacolare, dovuto al fatto che la Luna sia piena in concomitanza con il minimo della distanza della Terra. Il nostro satellite non percorre un'orbita circolare attorno alla Terra, ma ellittica, e quindi nell'arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) ed un valore massimo (apogeo). La differenza tra i punti di massimo e minimo è di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire del 14% più grande e del 30% più luminosa. 

Come appere la Luna (diregiovani.it)

Come accennato in apertura la prossima si verificherà tra ben 2 anni esattamente il 14 novembre 2016, mentre le prossime saranno il 2 gennaio 2018, il 21 gennaio 2023 e il 25 novembre 2034.

Per chi vorrà ammirare lo spettacolo è da segnalare anche la possibilità di godersi alcune piccole comete visibili utilizzando un binocolo oppure un piccolo telescopio. Proprio in questi giorni nel cielo saranno infatti visibili la C/2013 V5 Oukaimeden, molto bassa sull'orizzonte, la C/2014 E2 Jacques, e tra qualche giorno anche la C/2012 K1 Panstarrs.

EFFETTI SUL NOSTRO ORGANISMO

Secondo il pediatra Italo Farnetani la presenza di una luna più grande e luminosa del normale, fenomeno che avviene quando è piena e al suo perigeo, si ripercuoterà sul riposo di almeno 700 mila italiani. La maggiore luminosità notturna, infatti, interferisce con il ritmo luce-buio che è il principale sincronizzatore naturale dell'organismo. Questo viene alterato dalla maggiore luce della notte, determinata proprio dalla super luna. Per uomini e animali questa interferenza che arriva dal satellite si manifesterà con una maggior irritabilità e una difficoltà ad addormentarsi, ma anche in alcuni casi con una maggior aggressività.Sempre a detta di Farnetani, studi condotti dalla polizia statunitense hanno già dimostrato che nelle notti di super luna ci sono più episodi di aggressività e violenza. Pertanto, per ridurre al minimo i problemi, i piccoli vanno mandati a letto un po' più tardi del solito.

http://www.3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here