BICISTAFFETTA 2014

0
3

I ciclisti, guidati da Giulietta Pagliaccio, Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus (Fiab), partendo proprio dalla città di Benevento, seguiranno il corso dell’antica via Latina e risaliranno nord ovest in direzione della capitale.

Il Commissario Cimitile, nel dare il benvenuto agli ospiti, ha illustrato le principali bellezze archeologiche, artistiche, storiche e monumentali del territorio sannita ed ha invitato tutti a tornare nel Sannio per visitarlo con maggiore calma e tempo a disposizione.  

La Presidente della Fiab, nel ringraziare il Commissario per l'accoglienza ricevuta, ha ricordato che il percorso rientra nel progetto “Bicitalia” che vuole completare la definizione della rete ciclabile nazionale nel più breve tempo possibile e renderla attiva.

Con tale intento, la Bicistaffetta 2014, ha detto la Pagliaccio, è strategica e chiama importanti città e numerosi piccoli borghi ad allearsi per un progetto di sviluppo cicloturistico.

Si tratta, ha spiegato la Pagliaccio, di una opportunità che altri Paesi sfruttano molto più efficacemente del nostro: è necessaria, a suo giudizio, una inversione di tendenza soprattutto in un momento si registra un forte contrazione della presenza di turisti stranieri in Italia. Del resto, ha concluso la Pagliaccio nella nostra Italia c'è una quantità straordinaria di beni di cui godere e di cui dare testimonianza.

I partecipanti a Bicistaffetta sono stati accompagnati a visitare le Sale della Rocca dei Rettori.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here