BENEVENTO BIKE. Passeggiata cicloturistica per la città Ospite d’onore il ciclista DONATO DE IESO

0
9

 
Tale iniziativa, che rientra nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ed intende promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.
Questa prima edizione, grazie anche al patrocinio del Comune di Benevento e dell’ U.S. ACLI di Benevento, ha carattere completamente gratuito: l’evento permetterà di percorrere le vie cittadine ammirando i monumenti del capoluogo sannita. In ogni tappa è prevista una breve sosta con descrizione dei monumenti più rappresentativi.
Benevento Bike – Passeggiata Cicloturistica della città di Benevento, prevede il ritrovo in Viale Raffaele Delcogliano, 12  alle ore 8.30. All'ingresso principale dell'Ateneo sarà possibile compilare il modulo di adesione valevole ai fini assicurativi (per chi non lo avesse già inviato tramite email) e ritirare il pacco gara. Dopo la registrazione, i più piccoli potranno incontrare “Peppa Pig” e scattare una foto ricordo con la simpatica maialina rosa.
 Alle ore 10,00 è prevista la partenza. Ospite d’onore il talentuoso ciclista sannita Donato De Ieso della squadra Badiani.
 
 
 
 
 
IL PROGRAMMA
 
Tappa Piazza Castello
Dal Viale Raffaele Delcogliano, si percorrerà Via Aldo Moro e si procederà verso Via Meomartini,  proseguendo per il viale Mellusi e Via Perasso giungendo alla prima tappa destinata ai più piccoli che troveranno a Piazza Castello attività di animazione. A Piazza castello, dove si potrà ammirare la Rocca dei Rettori (XIV sec.), si potrà usufruire di una breve spiegazione dei luoghi che si percorreranno in bici.
 
II Tappa Arco di Traiano
Il gruppo ciclistico continuerà il suo percorso sul Viale atlantici dove potrà ammirare il Convento di San Felice e la Chiesa dell’Angelo percorso paesaggistico che consentirà di ammirare la dormiente del Sannio. Si ripercorrerà il Viale Mellusi attraversando Viale dei Rettori dove si costeggerà l’Arco di Traiano (II sec.) intersecando la via Traiana con la via Appia, e la Chiesa di Sant’Ilario (VI-VII sec.).
III Tappa Ponte Leproso
Si scenderà via del Pomerio lungo le Mura Longobarde della città (VI e VII sec.), attraversando il Ponte Vanvitelli (XVII sec.)  dove morì Manfredi di Svevia (ricordato nel Canto III del Purgatorio di Dante), si percorrerà Viale Principe di Napoli, passando dinanzi allo stabilimento Strega Alberti Spa, rinomata industria dolciaria nota in tutto il mondo (fondata nel 1799), e si continuerà su via Francesco Campagna, svoltando poi su via Grimoaldo Re, dove sarà possibile ammirare il boulevard del fiume Calore e la zona archeologica di parco Cellarulo.  
Ritornando sul ponte Vanvitelli si svolterà su via Posillipo dove si ammirerà il Bue Apis (II sec. a.C.) e la Basilica della Madonna delle Grazie patrona della città di Benevento (1901); si proseguirà su via Torre della Catena dove costeggiando le mura longobarde si potrà ammirare sulla sinistra Porta Arsa (probabilmente sorta in epoca tardo romana), svoltando a destra si imboccherà via Appio Claudio giungendo al Ponte Leproso (III sec. a. C.) attraversato dal fiume Sabato.
IV Tappa Piazza Orsini
Ritornando su via Torre della Catena sulla sinistra si potrà ammirare il Teatro Romano (I sec. a.C.), si svolterà su viale dell’Università e attraversando il ponte Sabato si girerà sulla rotonda di Via Santa Colomba per poi ripercorrere via Napoli, via dei Mulini, via Gaetano Rummo passando dinanzi alla Cattedrale di Benevento (XII sec.) per poi salire sul Corso Garibaldi, dove sarà possibile attraversare la zona UNESCO del complesso di Santa Sofia (VIII sec.) per ricongiungersi con il primo gruppo a piazza Castello.    E'  fortemente consigliato l'uso del casco.
 
Dalle ore 12.00 il Comune di Benevento metterà a disposizione n°2 navette che partiranno da Piazza Castello per Via Raffaele Delcogliano. Inoltre, per tutta la giornata di domenica 21 Settembre 2014, si potrà salire a bordo degli autobus di linea dell’AMTS anche con la biciclietta.
 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here