COLDIRETTI BENEVENTO – QUARTA TAPPA PROGETTO TABURNO A KM 0

0
7

Morcone, centro strategico della Valle del Tammaro, non solo per il turismo ambientale ma anche per il valore storico e culturale che esprime, si erge sulle ripide falde del monte Mucre, diramazione del Matese, affacciandosi sulla valle del fiume Tammaro offrendo la visione di un ampio paesaggio collinare. Il Comune di Morcone è anche un importante centro per il settore zootecnico.

Questo progetto si concretizza attraverso un itinerario enogastronomico che intende esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di “ luoghi e cibi” con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

Presso il Centro Fiere, nell’ambito della 41.ma edizione della Fiera di Morcone in programma dal 24 al 29 settembre, è previsto l’allestimento di un’area “Campagna Amica” che accoglierà i tanti partecipanti, cittadini e forestieri, che con l’occasione potranno trascorrere una gustosa serata e nel contempo visitare la fiera e le tante proposte e attrazioni; una buona opportunità, per conoscere il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

L’area di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso banchi di assaggio, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno anche con l’ausilio di esperti assaggiatori di vini ed oli; l’appuntamento è dalle 17,00 alle 23,00 presso la tendostruttura di Campagna Amica.

“Siamo giunti al quarto appuntamento di “Taburno a Km. 0” – afferma Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” – e questa volta la nostra iniziativa è inserita nell’ambito della Fiera di Morcone: un’occasione per intercettare ancora di più i consumatori che sono interessati ai prodotti tipici a filiera corta (Km. 0). L’evento che andiamo a realizzare nel Comune di Morcone ha finalità di carattere promozionale e di sostegno alle produzioni agroalimentari del Taburno. E’ dunque la quarta tappa di un circuito che andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti Comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione “Agrimercato del Sannio”, il progetto “Taburno a Km. 0””.

La Coldiretti Benevento sarà presente alla 41.ma edizione della Fiera di Morcone con gli aderenti all’Associazione “Agrimercato del Sannio” che proporranno una vasta gamma di prodotti agroalimentari a km. 0. La Fiera di Morcone conta sulla partecipazione di oltre 300 ditte, visitata da circa 70mila persone che trovano, nei 20.000 mq di esposizione, le novità nazionali in agricoltura, industria, edilizia, riscaldamento, artigianato, arredamento, gastronomia e salone della sposa. Numerosi relatori, diversi convegni, oltre a eventi culturali e sportivi, per una manifestazione che coinvolgerà esperti ed appassionati dei temi affrontati

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here