Percorso archeologico ipogeo. Incoraggianti i dati delle visite nel periodo estivo

0
9

Elevata la percentuale di turisti stranieri tra i visitatori, così come particolarmente significativa è la presenza di oriundi che, rientrati nei paesi di origini per il periodo estivo, hanno visitato Benevento con le sue emergenze monumentali.

Tre iniziative turistiche e culturali sono state svolte grazie alla collaborazione con gli Enti organizzatori: la visita al Complesso della Cattedrale di oltre 300 giovani stranieri del Movimento nazionale dei Focolari, l’inserimento del percorso ipogeo nell’itinerario turistico per diversamente abili organizzato dalla cooperativa ArteViva di Benevento e, di grande suggestione, la performance teatrale “Raccontami Benevento” promossa dal Comune di Benevento all’interno del programma di Città Spettacolo. In questa ultima occasione è stata data possibilità ai circa 150 partecipanti di visitare la Pseudo-cripta della Cattedrale, oggi ancora chiusa per l’ultima fase di allestimento che condurrà alla riapertura, prevista per l’inizio del prossimo anno.

Risultati incoraggianti, dunque, che da un lato premiano il costante impegno svolto dall’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e dall’altro inducono ad una importante riflessione sul lavoro che deve essere sviluppato per il prossimo futuro…

“…lavoro che iniziato nel gennaio del 2013 – spiega mons. Iadanza, direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura i e Beni culturali – porta i primi frutti. Nonostante il difficile momento di congiuntura economica, si riesce a tenere aperto un sito che si sostiene esclusivamente con il contributo volontario di quanti lo visitano. Per questo motivo il nostro Ufficio integra la somma raccolta per far fronte alle spese di gestione che consentono la costante apertura. In diverse occasioni è stata offerta la possibilità di visita in giorni o orari diversi da quelli di ordinaria apertura per consentire lo svolgimento di iniziative o la visita a gruppi di turisti e scolaresche”.

Con l’occasione si ricorda che il Percorso archeologico nell’ipogeo della Cattedrale è aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle or 9.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.00, mentre la Basilica Cattedrale è aperta tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30. è possibile prenotare la visita al percorso archeologico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 chiamando i numeri 0824 323345 – 328 6131890.

Benevento, 1 ottobre 2014

Allegati: Foto della manifestazione “Raccontami Benevento” tenuta nel percorso archeologico il 19, 20 e 21 settembre.

P.S.: Con un certo rincrescimento va notato che talora visitatori che hanno prenotato la visita al di là dell’orario di apertura sono disattenti (per non dire altro!): giovedì 25 settembre c.a. gli archeologi rimasero invano in attesa di un gruppo di 50 persone dalle ore 19.00 alle ore 20.30 senza ricevere alcuna comunicazione! Come si vede, anche qualche visitatore è chiuso … ma alla educazione e al rispetto del lavoro altrui.

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here