Venerdì seduta di Laurea in Infermieristica

0
39

Accolti nell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo”, sede periferica della Seconda Università degli Studi di Napoli, hanno avuto la possibilità di formarsi professionalmente e sono maturati umanamente, sotto la guida del Direttore del corso di laurea, dott. Anna De Vita, unitamente a tutto il corpo docente, ai tutor e al personale delle varie Unità Operative sedi di tirocinio clinico.

Ora, con il conseguimento della laurea, vengono consegnati alla società come professionisti della salute, in grado di “assistere”, ovvero “prendersi cura”, con autonomia e responsabilità, in modo olistico, della persona, della famiglia e della collettività.

Le competenze acquisite riguardano il sapere (conoscenze professionali),

il saper fare (tecniche infermieristiche), il saper essere (capacità relazionali e comunicative), il saper divenire (capacità di adattamento e aggiornamento continuo).

L’esame di stato abilitante alla professione prevede una prova pratica e una prova orale consistente nella dissertazione della tesi finale, attraverso una presentazione in Power Point, che si terrà presso la sala convegni “Maria SS. delle Grazie”, alle ore 14,00.

Gli studenti hanno scelto quale tema comune per la slide conclusiva dei loro lavori l’immagine di una valigia con un duplice significato: da un lato il bagaglio di conoscenze, competenze, strumenti ed esperienze acquisite in questi tre anni di formazione, dall’altro il viaggio, purtroppo inevitabile, da intraprendere per entrare nel mondo del lavoro.

La valigia assume, quindi, il significato di simbolo attuale di un presente e di un futuro incerto, che non spaventa i nostri giovani, i quali ricchi di linfa vitale sono pronti ad affrontarlo con determinazione.

Questo l’elenco degli studenti laureandi: Affinita Daniela, Assini Elena, Brino Chiara, Cefalo Annarita, Cortiello Antonietta, Cozzolino Armida, D’Alessio Katia, De Gaetano Albamaria, Fasulo Giovanni Antonio, Galdo Chiara, Garofano Valerio, Iovine Valentina, Maddaloni Jacopo, Marsicano Raffaela, Meoli Vania, Parente Delia, Parziale Chiara, Perpinci Giuseppina, Piscitelli Carmine, Raucci Shari, Ruggiero Angela, Santamaria Veronica, Santoro Rossella.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here