Riapre la Mostra bibliografica dal titolo “114-2014.

0
4

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci.

Presso l'Istituto culturale di Palazzo Terragnoli nella città capoluogo la rassegna di libri e pubblicazioni sull'Arco di Trionfo, già tenutasi tra la fine del mese di settembre e gli inizi di ottobre, avendo riscosso un grande interesse da parte del pubblico, sarà riallestita dalla stessa Cooperativa che ne aveva curato il primo impianto, cioè la Epsilon S. c. a. r. l., ed i visitatori potranno avervi accesso a partire dal 9 dicembre prossimo alle ore 16 fino a tutto il 30 dicembre.

L'evento, che per volontà della Provincia di Benevento intende celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla costruzione dell'Arco dedicato all'Imperatore Traiano di Benevento, documenta la storia della magnifica costruzione in marmo, presentando gli studi condotti sul monumento da storici ed illustratori attraverso i secoli; inoltre, la mostra sottolinea l’importanza dei fondi di storia locale e di libri rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca Provinciale di Benevento sull'argomento.

Il visitatore di questa mostra monotematica avrà accesso ad una pluralità di testi, partendo dall’opera di Giovanni De Nicastro, Descrizione del celebre arco, eretto in Benevento a Marco Ulpio Trajano… (1723), e dal Thesaurus antiquitatum beneventanarum di Giovanni De Vita (1754), per giungere agli studi del Meomartini (1889) su I monumenti e le opere d’arte della città di Benevento e a quelli più recenti che ricostruiscono la complessa e tutt’altro che lineare storia dei rapporti fra la Città e l’Arco (1985). Alcuni esemplari antichi e moderni in mostra, riccamente illustrati, attestano le trasformazioni del contesto urbano e sociale in cui si inserisce l’Arco di Traiano nel corso della sua lunga storia.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento:

dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 15.30-17.30.

Apertura straordinaria nei giorni seguenti: 13, 14, 20 e 21 dicembre 2014 dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 22,00 e il 19 dicembre dalle ore 18,00 alle 20,30.

Infine, nel contesto delle Celebrazione per il 1900° anniversario della costruzione dell'Arco, la Provincia di Benevento ha inoltre patrocinato, sempre presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, la presentazione del volume “Benviént – Roma, Benevento, l’Arco di Traiano 114-2014”, curato da Armando Arpaja.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here