1900° ANNIVERSARIO DELL’ARCO DI TRAIANO ALL\’UNIFORTUNATO

0
5

Grande interesse scientifico ha fatto registrare il convegno di studi caratterizzato da relazioni di docenti universitari di alto profilo che hanno illustrato i trascorsi storici e le prospettive di sviluppo del monumento.

Il Convegno è stato presieduto dal Prof. Augusto Fantozzi – Magnifico Rettore dell’ Unifortunato di Benevento, che ha anche introdotto i saluti del Prefetto di Benevento Paola Galeone, del Presidente della Provincia Claudio Ricci e del Vice Sindaco – Assessore alla Cultura di Benevento Raffaele Del Vecchio.

A seguire, poi, le interessanti relazioni dei vari docenti universitari introdotte dal Prof. Marcello Rotili – Docente di Archeologia cristiana e medievale – Seconda Università degli Studi di Napoli “114 d.C. – 2014: L’Arco di Traiano nella storia di Benevento”, protagonista di un excursus sul rapporto tra il monumento simbolo di Benevento e la stessa città, evidenziando i tanti interventi urbanistici che lo hanno interessato nel corso dei 1900 anni di storia, auspicano una maggiore tutela per preservarne la bellezza.

Il pomeriggio nell’Aula Magna dell’Unifortunato è proseguito con gli altri interventi:

Prof. Alessio Guasco – Docente di Istituzione di Diritto Romano – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento. “L’optimus princeps. Legislazione e politiche sociali”.

Prof. Paolo Palumbo – Docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento “L’Arco di Traiano al crocevia delle istanze religiose del II Secolo”

Prof. Giuseppe Ceraudo – Docente di Topografia antica – Università degli Studi del Salento. La via Traiana: il contributo della conoscenza per la valorizzazione del percorso.

Prof. Domenico Suppa – Docente di Economia Politica Università Giustino Fortunato “L’Arco di Traiano, una risorsa strategica per Benevento”

Spettacolare la proiezione dello studio “L’Arco in 3D – Rilievo e modellazione tridimensionale e prototipazione dell’Arco di Traiano a Benevento, presentata dal Prof. Marcello Balzani – Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM – Università degli Studi di Ferrara, e dall’
Arch. Federico Ferrari – TekneHub, Tecnopolo Università degli Studi di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R. Un progetto realizzato nel 2002, commissionato dalla Sovrintendenza di Salerno e presentato venerdì a Benevento nel convegno organizzato dall’Unifortunato

A chiudere l’interessantissima giornata l’ inaugurazione della mostra “immagini dell’Arco di Traiano”.

Ecco gli artisti che hanno partecipato all’esposizione dell’Arco di Traiano, in programma fino al 31 Gennaio 2015 presso la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento:

Mario Mascia – Alessandro Rillo – Alessandro Ragozzino – Diego Orlacchio – Alfredo Verdile-Leonardo Pappone – Vincenzo Petrucciani e Diego Uberti – Elio Russo – Angelo Pescatore – Carmine Petraccaro – Michele Di Pace – Nunzio Martignetti – Renato Botte – Rosanna Avenia-Agostino Cumbo

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here