Diabete. ASL avvia prescrivibilità presidi flash per misurazione glicemia

0
159

La Asl di Benevento informa di aver dato avvio alla prescrivibilità dei presidi di monitoraggio “flash” del glucosio per i diabetici. Operazione per la quale è necessario il cambio del piano terapeutico. A seguito della apertura della piattaforma Saniarp, presso gli ambulatori di diabetologia distrettuali, è già possibile effettuare queste operazioni per ritirare i sistemi Fgm (Flash Glucose Monitoring) di monitoraggio e controllo della glicemia presso la farmacie distrettuali.
Com’è noto, la Giunta regionale della Campania, fin dal mese di febbraio scorso, accogliendo le sollecitazioni dei pazienti diabetici e dei medici specialisti, aveva disposto la prescrivibilità dei sistemi Fgm. Da quella data, attraverso apposita procedura della Soresa, si era proceduto a stipulare una convenzione con la società Abbott per l’acquisto dei sensori Freestyle Libre ad un prezzo di circa il 50% in meno rispetto a quello in comune commercio.
Le Asl di  Benevento e Caserta sono state le prime aziende ad aderire alla convenzione della centrale d’acquisto. Da lunedì scorso, quindi, attraverso l’adeguamento della piattaforma Saniarp, il presidio è prescrivibile per determinate categorie di pazienti. La Asl ha registrato grande soddisfazione, soprattutto da parte delle Associazioni dei Giovani Diabetici (Diabete Junior Campania, in primis) le quali hanno ringraziato il direttore generale della Asl, Franklin Picker, per l’attenzione rivolta alla problematica. L’acquisto del presidio, infatti, pesa per circa 130 euro al mese sulle famiglie che lo hanno in uso sicché molto alta era l’attesa rispetto alla effettiva distribuzione.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here