Unifortunato: studenti in visita alla Casa Circondariale di Benevento

0
55

 

Lunedì 4 dicembre si è ripetuto il consueto appuntamento che ha visto protagonisti gli studenti delle Cattedre di Diritto penale dell’Università Federico II di Napoli – Prof.ri Sergio Moccia e Carlo Longobardo – e dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento – Prof. Giuseppe Maria Palmieri – in  visita alla Casa circondariale di Benevento.

Oltre ai docenti e ai collaboratori delle Cattedre, hanno partecipato circa 150 studenti che hanno avuto la possibilità di visitare le zone trattamentali della struttura, tra le quali l’area destinata ai colloqui tra i detenuti e i familiari, la palestra, alcuni laboratori artigianali, la sartoria in cui i detenuti esercitano la relativa attività, le cucine in cui i detenuti svolgono, tra le altre occupazioni, parte dei corsi della Scuola alberghiera.

I numerosi studenti, inoltre,  hanno preso parte ad un interessante incontro-dibattito in cui i responsabili di alcuni settori della struttura – quello dirigenziale, trattamentale, e della sicurezza – hanno rappresentato le relative modalità di organizzazione e  funzionamento, ed alcuni detenuti hanno raccontato la propria vita all’interno del carcere, descrivendo soprattutto lo svolgimento delle attività risocializzanti di ciascuno di loro.

L’incontro, che si inserisce in un rapporto di collaborazione costante tra l’Università e la Casa circondariale di Benevento, ha suscitato vivo interesse tra gli studenti, e verrà senz’altro proposto ancora in futuro.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here