San Giorgio del Sannio: sequestrata Villa comunale contaminata da sostanze pericolose

0
1329

Sequestrata la Villa comunale di San Giorgio del Sannio, in via Aldo Moro, area pubblica di circa 8000 mq., in quanto dalle analisi chimiche effettuate dall’ARPAC di Benevento è risultato che i terreni utilizzati per la costruenda area pubblica sono stati contaminati da diverse sostanze pericolose e nocive per la salute pubblica, quali DD’s (pesticidi organiclorurati) con valore superiore al doppio di quello ammesso per le aree destinate a verde pubblico. Berillio con valore triplicato rispetto a quello consentito. Benzo (a) pirene con valore oltre che sestuplicato, Indeno (1,2,3-c,d) pirene con valore più che triplicato, nonché Benzo (g,h,i) perilene, anch’esso con valore più che triplicato.

E’ stata pertanto accertata la contaminazione dell’area, peraltro ubicata in piena zona residenziale. La misura cautelare reale si è rilevata necessaria in funzione del prosieguo delle indagini.

Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati all’individuazione di eventuali responsabili della contaminazione riscontrata.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here