AL VIA IL PROGETTO “LA T.U.A. TESI: TESI-UNIVERSITÀ-AZIENDA”

0
48

L’Università Giustino Fortunato di Benevento al fine di favorire sempre più il collegamento tra laureandi e mondo del lavoro e delle imprese, ha ideato il progetto “la T.U.A. Tesi: Tesi-Università-Azienda”, finalizzato allo svolgimento di tesi di laurea da parte di laureandi dell’Ateneo su casi di studio aziendali.

“Il progetto – spiega il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore alle attività di placement – si propone di coinvolgere le imprese nella stesura di elaborati accademici di giovani laureandi che abbiano come oggetto aspetti di peculiarità e/o di eccellenza di cultura aziendale. 

L’idea di fondo è di valorizzare, da diversi punti di vista disciplinari, le valenze (gestionali-organizzative, tecnologiche, culturali, etiche etc.) delle imprese.

In questo modo si punta ad accrescere la consapevolezza delle imprese su loro caratteristiche positive, anche in un’ottica di comunicazione interna ed esterna; a favorire la visibilità e la circolazione in ambito associativo di prassi ed esempi di buona gestione di imprese associate, specie se poco noti; ad innescare processi di reciproca conoscenza e collaborazione università-impresa; ad avvicinare gli studenti universitari al mondo dell’impresa”. 

Le imprese che vogliono partecipare al progetto potranno individuare un “caso di studio” (case-study) da valorizzare attraverso una tesi di laurea e riconducibile a vari macro-temi, tra cui: modelli peculiari di organizzazione e strategia aziendale, modelli avanzati e strategie di innovazione e sviluppo, casi peculiari di processi di internazionalizzazione, modelli avanzati di HR Management e/o di welfare aziendale, casi peculiari di relazioni tra azienda e territorio, responsabilità sociale d’impresa (CSR), storia dell’azienda, strategie di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ecologica, questioni giuridico-legali, innovazione e tecnologia.

Si tratta di un progetto aperto alle adesioni di aziende e associazioni di categoria.

Al momento ha aderito al progetto la sezione Piccola e Media Impresa di Confindustria di Benevento ed a breve saranno avviate le prime ricerche di tesi sui casi che sono stati proposti agli studenti dell’Ateneo. 

Per maggiori informazioni e per aderire al progetto, le aziende interessate possono consultare il sito d’Ateneo www.unifortunato.eu.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here