“Cardiologie Aperte”: Settimana dal Cuore dall’11 al 18 febbraio. Info AO Rummo di Benevento

0
828

Anche quest’anno ANMCO e la Fondazione per il Tuo Cuore rieditano l’evento Cardiologie Aperte.
Come ogni anno nella Settimana del Cuore le Cardiologie italiane si attiveranno in varie iniziative di prevenzione rivolte ai cittadini. Quest’anno la settimana interessata andrà dal 11 al 18 febbraio 2018. Sono previsti screening cardiologici, aperti alla popolazione nella mattina di mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio presso gli Ambulatori della UOC di Cardiologia Interventistica ed UTIC dell’AO Rummo di Benevento. Saranno distribuiti ai cittadini partecipanti opuscoli informativi di educazione sanitaria.
Anche quest’anno prosegue la Banca del Cuore, un’iniziativa che parte anch’essa dal 14 febbraio.
La Banca del Cuore è una banca-dati accessibile online da qualunque dispositivo con connessione internet. Le “Cardiologie Aperte” offriranno la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma e una misurazione della pressione arteriosa, i cui risultati verranno sia consegnati al paziente, sia “salvati” nella Banca del Cuore. Il cittadino riceverà il proprio “BancomHeart” che conterrà le credenziali personali e le istruzioni per l’accesso online ai dati. Nello specifico, a tutti i soggetti interessati che saranno visitati presso la UOC di Cardiologia Interventistica ed UTIC dell’ AO Rummo, verrà eseguito un elettrocardiogramma, contrassegnato con le iniziali e il codice fiscale del paziente, che riporterà un numero minimo ma significativo di variabili (sesso, età, anamnesi di ipertensione arteriosa, diabete, pregresso infarto miocardico, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale) oltre che il peso e la pressione arteriosa.
Tutti gli ECG saranno registrati con un unico sistema che li trasferirà in maniera anonima a un server sicuro di ANMCO, accessibile solo dal partecipante che riceverà il BancomHeart che conterrà la userid e la password univoca per l’accesso ai dati: il Codice Fiscale (userid) e un codice alfanumerico (password) protetto da materiale rimovibile tipo “gratta e vinci” che verrà rimosso riservatamente dal partecipante. Tramite internet il cittadino potrà sempre accedere al proprio ECG in sicurezza o consentirne l’accesso ai Medici autorizzati. La Banca del Cuore fornirà pertanto un servizio essenziale agli utenti e ai loro Curanti – la comparabilità di un ECG di base – ma consentirà anche lo screening aritmologico di condizioni misconosciute e potenzialmente pericolose (es. malattie dei canali ionici ad alto rischio di morte cardiaca improvvisa, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, etc).
Questa è un’iniziativa che a differenza delle altre, dona al paziente uno strumento da portare sempre con se che custodisce in una “cassaforte virtuale” il proprio profilo cardiovascolare dando la possibilità di accedervi sempre e ovunque!

I cittadini interessati possono prenotare presso gli Ambulatori della Cardiologia dell’AO Rummo al numero: 082457748 dal lunedì al giovedì, ore 9:00-12:00.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here