USAcli: al via progetto scolastico “Semplicemente Akido” a Ponte, Paupisi e Torrecuso

0
68

Parte nell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ponte, Paupisi e Torrecuso il progetto “Semplicemente Aikido”, inserito nel Programma Operativo Nazionale (PON).

Il PON è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, è finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione.

Il progetto presentato dal maestro Angelo Pica 3° Dan Aikido, presidente dell’ASD DRAGON affiliata all’USAcli di Benevento, nonchè vice presidente del comitato, avrà la durata di 90 ore ripartite equamente nelle tre scuole e sarà svolto in quattro mesi.

I corsi termineranno con nel prossimo mese di giugno e coinvolgeranno circa 100 studenti del comprensorio.

Il progetto, dice il maestro Pica, vuole attraverso questa nobile disciplina dell’AIKIDO, contribuire a dare il senso dell’autodisciplina e del rispetto delle regole, il potenziando e la capacità d’attenzione e migliorare la coordinazione e la fluidità durante l’esecuzione dei movimenti. La parola Aikido ha come significato proprio come dai tre ideogrammi detti Kanji: Ai – armonia, fusione, coordinamento; Ki – energia vitale; Do – metodo, Via. Il significato del termine completo è quindi: “Metodo per l’armonia dell’energia vitale”. Attraverso le tecniche di unificazione di corpo e mente, prosegue Pica, l’Aikido può offrire ai ragazzi strumenti semplici e di grande efficacia per imparare a raggiungere in poco tempo uno stato di grande concentrazione senza un eccessivo dispendio d’energie”.

Il presidente Provinciale dell’USAcli Alessandro Pepe si complimenta con la dott.ssa Viscariello per aver inserito un progetto sportivo per l’Istituto. Si complimenta con il maestro Pica perché l’aikido, disciplina poco conosciuta, sia un’ottimo attività per educare, soprattutto nella fase di ‘formazione’, in particolare, trattandosi di arte marziale, prima della tecnica o di qualsiasi altra cosa insegna il rispetto dell’avversario o del compagno di allenamento. Per noi dell’USAcli lo sport equivale a un grande e sano insegnamento di vita. Per questo motivo, sono convinto che tutti dovrebbero praticarne almeno uno, durante la loro vita.

Per l’Istituto Comprensivo è la prima volta che viene sperimentato questa attività sportiva, grazie anche ad una interessante l’offerta formativa promossa dalla dirigente dott.ssa Marlène Viscariello che non vede al via solo questo progetto ma anche altri già iniziati o in procinto.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here