Open studi aperti il 18 e 19 Maggio a Benevento

0
171

Open Studi Aperti, gli architetti aprono i loro studi a tutti i cittadini come e dove nasce un progetto architettonico.

Perché il contributo degli architetti è essenziale nei processi di trasformazioni degli spazi e del territorio. Quanto può essere efficace ridurre le distanze, anche fisiche, tra architetti enon addetti ai lavori per favorire l’abbattimento degli stereotipi e promuovere il pienoriconoscimento di una professione praticata in Italia da 155 mila persone.

Il 18 e 19 maggio si terrà una grande manifestazione di architettura che, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini e gli architetti, per farne comprendere l’importanza del ruolo come protagonisti delle trasformazioni dello spazio, sia pubblico che privato, unirà in un unico fil rouge tematiche come lasicurezza dell’abitare, lo sviluppo sostenibile, la convivenza e l’integrazione, la valorizzazione dellebellezze del paesaggio e dei territori e la tutela del patrimonio artistico.

Open Studi Aperti è il nome dell’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori concentrata in un unico evento nazionale che vede coinvolti grandi e piccoli studi, architetti di fama internazionale e giovani professionisti che muovono i primi passi della lorocarriera. Gli studi di architettura aderenti rappresenteranno, idealmente, l’intera categoriaprofessionale mostrando la propria quotidianità creativa e progettuale, dando la possibilità di assistere a piccole conferenze e dibattiti con altri professionisti, organizzando installazioni artistiche o mostre fotografiche di opere realizzate o cantieri in corso. Testimoniando che l’architetto è portatore di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società.

L’Ordine APPC di Benevento ha organizzato e supportato le iniziative di seguito riportate:

Benevento – via Pasquali (Piazza Duomo) presso cantiere studio Gabetti&Isola Sabato 19 maggio dalle 17:00

CITTA’ IN CANTIERE

Visita al cantiere dell’edificio in costruzione in Piazza Duomo progettato dallo studio Gabetti&Isolavincitore del concorso internazionale indetto dal comune di Benevento nel 2000 per la progettazione di unMuseo di Arte Contemporanea. L’evento permetterà alla comunità di conoscere la genesi del progettoattraverso il racconto dell’architetto Saverio Isola e dell’ex assessore Giuseppe Iadicicco; sarà un’occasione per riflettere insieme sulla destinazione futura dell’edificio e sul suo ruolo all’interno del contesto urbano. Parteciperanno alla discussione il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’architetto Raimondo Consolante e il capo delegazione F.a.i. di Benevento Patrizia Bonelli. Modererà l’evento Gianluca Mannato giornalista de “il MATTINO”

Benevento, via Damaso 4 / 18 maggio ore 18:00 – 22:00

Laura Lampugnale architetti – Trame di Pietra
Benevento via Francesco Paga / 18 maggio ore 17:00 – 20:00

[archiattack] – Magari le cose cambiano | l’architettura raccontata attraverso lo strumento del documentarioBenevento – Corso Garibaldi, 72-74 / 18-19 maggio 2018 ore 17:00-20:00

page1image953406032page1image953406240page1image953406512page1image953406848

Federica Barile – Archicontest Art à Monteparnasse Paris
Andrea Califano – SIC ITUR AD CASTRUM VETERUM
Salvatore Cipolletti – Studio di fattibilità – Ipotesi di nuovo polo scolastico (Morcone – BN)
Annalisa Ciriello – Artigianato e tecnologia digitale: l’innovazione della stampa 3D….prototipa la tua ideaLuisa Costanzo | Luciana Cormano – In BIM | digitalizzazione del progetto di recupero
Marco Damiano – Varco tra arte e territorio
Martina Lucarelli – Image Based Modeling of Roman Ruins
Angela Riccio – Conoscenza e Valorizzazione

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here