Giornata della Valutazione del Rischio di cadute nel Paziente con Malattia di Parkinson, venerdì 15 giugno a Villa Margherita

0
161

L’Associazione Solidarietà Parkinson di Benevento , che ha sede a Villa Margherita , presieduta dal Dott. Alessandro Ciarimboli , organizza una Giornata della Valutazione del Rischio di cadute nel Paziente con Malattia di Parkinson dalle ore 16,00 alle 18,00 di Venerdi 15 giugno 2018 .
Le cadute rappresentano la prima causa di incidente domestico nonché la prima causa di ricovero e decesso per incidente domestico. Esitano spesso in Traumi Cranici , Fratture arti inferiori e , ancor più diffusamente alla paura di muoversi con conseguente isolamento sociale. Recenti studi hanno stimato che circa il 30 per cento degli anziani sopra i 65 anni cade almeno 1 volta l’anno e di questi il 6 per cento riporta una frattura ossea.
Questa situazione diventa significativamente più importante proprio nei pazienti parkinsoniani (in cui l’incidenza annuale delle cadute è stimata tra il 60-80 per cento) a causa di un aumentato numero di fattori di rischio strettamente legati alla malattia di Parkinson (deficit cognitivi, ipotensione ortostatica, presenza di movimenti involontari). Le cadute possono determinare conseguenze traumatiche, favorire la “paura di cadere”, determinare una ridotta mobilità con conseguente perdita dell’autonomia personale ed aumentato ricorso ad assistenza ed ospedalizzazione . Tale situazione esercita un impatto rilevante sul sistema sanitario nazionale.
I test ideali per valutare il rischio di caduta sono di semplice esecuzione, di breve durata e ripetibili per consentire il follow-up. Attraverso la somministrazione di questi semplici tesi e l’Analisi del movimento attraverso un sistema non invasivo quale il G Walk si estrae un punteggio che esprime in numeri il Rischio di Cadere . A chi risultasse positivo a questi test verranno consigliate delle strategie , mediche , Riabilitative , comportamentali e di igiene di vita che potranno essere utili nella riduzione del rischio .
E’ un Progetto ambizioso ideato a Villa Margherita che , a lungo termine , potrebbe portare ad una contrazione degli accessi per frattura nei nosocomi con conseguente beneficio in termini di Economia sanitaria e di soddisfazione del paziente.
La giornata della Valutazione del Rischio di cadute nel Paziente con Malattia di Parkinson è un format che verrà poi reso itinerante estendendo la Valutazione a tutti gli Ultrasessantacinquenni

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here