“Conoscere per prevenire – I consumi di sostanze stupefacenti nella Provincia di Benevento”, incontro all’ITA Vetrone con il vice questore Fattori.

0
23

Nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità, alla pace ed alla cittadinanza attiva” portato avanti dal nostro Istituto in comunione con la Questura di Benevento, il giorno 20 novembre, si è svolto un incontro presso l’Aula Magna dell’ ITA Vetrone di Benevento avente come tema “Conoscere per prevenire – I consumi di sostanze stupefacenti nella Provincia di Benevento: conoscerne le tipologie, le caratteristiche e gli effetti per RESTARNE ALLA LARGA”.
Il vice questore dott. Emanuele Fattori ha interessato i ragazzi parlando della propria esperienza in città in cui ha esercitato, afflitte dalla diffusione della droga e illustrando i pericoli in cui potrebbe incorrere il minore, se reclutato per spacciare, abbagliato da facili guadagni.
Le dott.sse Antonia Ranaudo dirigente Arpac, Carmela Pizzella psicologa, Annalisa Catalano medico, attraverso la proiezione di slide, hanno coinvolto le classi partecipanti ad una riflessione sugli effetti devastanti delle droghe (anche “leggere”) sul cervello e sulla personalità degli individui, soprattutto giovani, ed hanno illustrato il lavoro che svolge il SER.D., Servizio per le Dipendenze patologiche della ASL di Benevento, volto alla Prevenzione Cura Riabilitazione per tutti coloro che ne chiedano l’intervento. I ragazzi hanno interagito con interesse creando anche seri momenti di dibattito.
La dottoressa Menechella infine ha somministrato un questionario che i ragazzi hanno compilato in forma assolutamente anonima.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here