Una Scuola viva per l’IIS Faicchio-Castelvenere: sinergia tra istituzione scolastica e territorio

Scuola viva è il programma triennale finanziato mediante risorse del fondo sociale europeo, con cui la Regione Campania realizzerà da quest’anno una serie di interventi finalizzati al potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale.
Il nostro Istituto, diretto dalla dirigente Elena Mazzarelli, grazie alla qualità e all’innovatività del progetto presentato, avrà a disposizione 55.00.000 euro per offrire iniziative culturali e sociali rivolte agli studenti delle sedi di Faicchio e di Castelvenere nonché ai giovani del territorio.
Progetto di ampio respiro che coinvolge sinergicamente istituzioni, associazioni, agenzie formative, realtà produttive e professionisti di primo livello.
L’obiettivo primario è quello di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico e la dilagante criminalità giovanile e rendere, inoltre, i nostri ragazzi protagonisti dello sviluppo culturale, professionale e lavorativo in una realtà vocata all’enogastronomia e all’accoglienza dalla tradizione consolidata.
Il progetto è articolato in ben otto percorsi specifici di trenta ore ciascuno, tutti legati da un unico filo conduttore: promuovere il territorio e in esso l’Istituzione Scolastica come volano anche per quei giovani, ormai fuori dal contesto scolastico, bisognosi di competenze specifiche di settore.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here