Festa Madonna delle Grazie. Altrabenevento: “Rispetto circolare 7 giugno Ministero dell’Interno per garantire sicurezza”

La seguente nota è stata inviata dall’Associazione Altrabenevento al Prefetto di Benevento affinchè venga rispettata la circolare 7 giugno del Ministero dell’Interno in occasione della Festa della Madonna delle Grazie che si svolgerà a Benevento dal 1 al 3 luglio 2017.

“È prossima la Festa della Madonna delle Grazie che in aggiunta al programma religioso prevede la installazione di luna park e di centinaia di bancarelle in buona parte del centro storico. È prevista la solita ressa di decine di migliaia di cittadini e pellegrini costretti a passare in spazi limitati e con numerosi pericoli (cavi elettrici,  fuochi e fornelli,  giostrine  e ostacoli di varia natura).
La circolare 7 giugno del Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza, NR. 555/OP/0001991/2017/1  firmata dal capo della Polizia  Franco Gabrielli dopo gli incidenti di Torino, ricorda le numerose misure a tutela della pubblica incolumità e precisa che: “Nel quadro descritto assume un ruolo fondamentale il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per l’analisi e la valutazione delle distinte pianificazioni di intervento”.
Infine, il capo della Polizia, sottolinea che “MAI RAGIONI DI ORDINE PUBBLICO POTRANNO CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO, COMUNQUE,  DI MANIFESTAZIONI CHE NON GARANTISCANO ADEGUATE MISURE DI SICUREZZA”.
Le chiediamo, quindi, di convocare la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, come ha fatto anche per la installazione del mega schermo in piazza Risorgimento per la finale dell’incontro di calcio Benevento-Carpi, per definire le misure di sicurezza per la predetta Festa della Madonna delle Grazie   ed evitare i problemi già riscontrati con la recente festa del “Sacro cuore”.
Si tenga conto che dalle prime ore di oggi è già stato montato il Luna Park in piazza Cardinale Pacca senza autorizzazioni (i cartelli indicano il divieto di sosta dal 29 giugno).”
il presidente- Gabriele Corona

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here