Meteo. Nuova ONDATA DI CALDO in arrivo. Intensità e durata

Nuova affermazione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo

NUOVA ONDATA DI CALDO – Con l’attenuazione dei venti da Nord si andrà esaurendo la breve fase da estate gradevole. Da mercoledì ci sarà un cambio di tendenza con il ritorno dell’anticiclone africano che porterà la settimana ondata di caldo.

CALDO, QUANTO INTENSO SARA’? Non si tratterà di un’ondata di caldo eccezionale, nulla di paragonabile alle ultime avvezioni dal Nord Africa. Anche se i valori andranno sopra le medie e ci sarà una continuazione di una stagione molto calda. I picchi più alti della settimana si raggiungeranno nel week-end: Emilia Romagna, interne marchigiane, Toscana, Lazio, Umbria Sardegna, Tavoliere, materano, catanese interno saranno le zone più calde con valori di 34-35°C e punte fino a 36-37°C.

VEDIAMO QUANTO DURERA’ – Oltre al caldo sono le precipitazioni a mancare con un aggravamento del periodo siccitoso. Grosse variazioni per il momento non se ne vedono; l’alta pressione sarà sempre protagonista fino a fine mese. Anche se qualche coda di perturbazione, in transito sull’Europa centrale potrebbe determinare dei temporanei cedimenti dell’anticiclone proprio sul finire di Agosto con qualche nota instabile al Nord.

3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here