Al via il nuovo anno scolastico nella provincia di Benevento: 34.452 gli alunni tra i banchi

Suona oggi la prima campanella del nuovo anno scolastico nella provincia di Benevento per i 34.452 alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado. Al fine di consentire un sereno inizio di anno scolastico, l ’Ufficio ha ultimato, in maniera puntuale e precisa, e con molto anticipo rispetto agli anni passati, tutte le delicate e complesse operazioni propedeutiche all’avvio del nuovo anno scolastico . Sono state messe in campo competenze consolidate e si è dato fondo a tutte le energie lavorative del personale in un periodo, come quello estivo, non facile. Con l’augurio più cordiale di un anno proficuo di crescita e di soddisfazioni per tutta la comunità scolastica sannita , di seguito si rappresenta una sintesi  della nostra realtà scolastica.

CLASSI

Le classi funzionanti nella provincia di Benevento saranno 2.128, di cui 289 nella scuola dell’infanzia, 681 nella scuola primaria, 417 nella scuola secondaria di primo grado e 741 nella scuola secondaria di secondo grado.

PERSONALE DOCENTE

Il personale di ruolo è pari a 4.490 docente (621 insegnanti di scuola dell’infanzia, 1.241 insegnanti di scuola primaria, 1.044 docenti di scuola secondaria di primo grado,  1.584 docenti di scuola secondaria di secondo grado, a cui si aggiungono i posti di sostegno autorizzati in deroga dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di esigenze documentate espresse dai dirigenti scolastici, in ragione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2010. Sono state 172 le immissioni in ruolo nella provincia, di cui 14 nella scuola dell’infanzia, 12 nella scuola primaria, 81 nella scuola secondaria di primo grado, 65 nella scuola secondaria di secondo grado. Le assunzioni sono state effettuate parte da graduatorie da concorso (procedura concorsuale di cui ai DD.DD.GG. n. 105-106-107 del 23 febbraio 2016) e parte da graduatorie ad esaurimento provinciali. Anche a seguito del piano straordinario indetto con la legge n. 107/2015, alcune graduatorie provinciali ad esaurimento sono risultate senza aspiranti. Sono state, inoltre, effettuate 282 operazioni tra utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e sono stati disposti 58 incarichi a tempo determinato.
PERSONALE ATA
Le scuole disporranno per l’a.s. 2017/18 di 1.187 unità di personale ATA (50 direttori dei servizi generali amministrativi, 264 assistenti amministrativi, 759 collaboratori scolastici, 101 assistenti tecnici, 5 cuochi, 1 infermiere, 3 guardarobieri, 4 addetti alle aziende agrarie), con cui saranno garantiti il regolare svolgimento delle attività delle segreterie, la funzionalità delle aule e dei laboratori ed il funzionamento dei servizi scolastici. Per i profili ATA: 20 immissioni in ruolo, 21 assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni e 71 gli incarichi a tempo determinato.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here