Asia, tagli retribuzione personale: F.L.A.I.C.A. C.U.B. proclama sciopero per il 3 luglio

“L’Asia sceglie di proseguire la strada dei tagli alle retribuzioni del personale escludendo la FLAICA CUB dal tavolo di concertazione.

Il sindacato proclama lo sciopero per il 3 luglio prossimo.

Dopo l’incontro, tenuto presso il Comune di Benevento, alla presenza del Sindaco Mastella, e i buoni propositi che avevamo anticipato all’azienda per evitare accordi concentrati solo sul taglio alle retribuzioni del personale, nostro malgrado dobbiamo prendere atto dell’ennesimo dietrofront dell’Asia di Benevento.

Ancora una volta l’Asia di Benevento si è dimostrata un’azienda scorretta e contraddittoria, questa volta anche nei confronti della Prefettura di Benevento che aveva ospitato un incontro il 5 giugno u.s.

Appare quindi evidente che l’azienda aveva riposto nella FLAICA CUB tutte le speranze per giungere al proprio scopo, ed è rimasta delusa dopo che ci siamo espressi chiaramente contro le proposte presentate dalla stessa nella successiva assemblea.

Come è ben noto di recente l’operatore ecologico è stato riconosciuto come lavoro usurante, per l’Asia di Benevento invece è possibile lavorare 7:25 ore al giorno sotto al sole cocente d’estate e al freddo d’inverno, tuttavia bisogna ammettere come l’azienda si sia allineata al principio con il quale è stato siglato l’ultimo rinnovo contrattuale dai sindacati CGIL-CISL-UIL e FIADEL, i quali accordarono l’aumento dell’orario di lavoro settimanale portandolo da 36 a 38 ore, ovviamente a parità di salario.

Eppure ancora oggi ci sono spazzini che operano senza mezzi, raccoglitori che fanno capriole per evitare infortuni, a causa delle pessime condizioni in cui versano gli automezzi utilizzati per la raccolta, mentre qualcuno pensa che tutto possa essere superato con un semplice e misero accordo, concentrato solo sui tagli alle retribuzioni dei lavoratori, nessuno ha voglia di indagare e di risparmiare sui costi di gestione, sembra che per riparare una frizione ad un automezzo siano stati spesi circa 2.900 euro, mentre per le forature altri 2.000 euro, ecc….. La FLAICA CUB BENEVENTO continuerà a monitorare la vicenda senza arretrare e senza barattare nulla!”

F.L.A.I.C.A. UNITI C.U.B. BENEVENTO

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here