Domani a Matera la presentazione del Progetto Rete Siti Unesco: aderisce anche il Comune di Benevento

Domani, 18 luglio, alle ore 10, presso il Palazzo Lanfranchi di Matera, verrà presentato il Progetto Rete Siti Unesco, a cui ha aderito anche il Comune di Benevento.
Il Progetto – cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – è stato elaborato dall’Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia), e coinvolge 15 enti locali del Sud Italia aventi un sito UNESCO, più l’Associazione Province Unesco Sud Italia in qualità di partner finanziatore e responsabile della prosecuzione delle attività oltre la durata del progetto.
“Il progetto – spiega l’assessore all’Istruzione, Rossella Del Prete, che domani parteciperà alla presentazione in rappresentanza del Comune di Benevento – sarà sviluppato su più segmenti e intende promuovere i siti Unesco dei territori aderenti all’iniziativa, affinché questi possano diventare leva per lo sviluppo di tutta l’area. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito UNESCO, al fine di promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand UNESCO, e attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un’offerta turistica unica e integrata”.

Uno dei punti cardini del progetto è rappresentato dal Festival #UNESCOfestivalexperience, primo festival dei siti UNESCO del Sud, che si svolgerà da luglio a settembre 2018 nei siti Unesco della Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here