UniFortunato, al via Corso di alta formazione in Diritto delle crisi di impresa

L’Università Giustino Fortunato – ateneo telematico riconosciuto dal Miur – ha organizzato il Corso di alta formazione in “Diritto delle crisi di impresa” con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura. Il Corso prenderà il via il 18 gennaio 2019 alle ore 10.00 con la proiezione del film-documentario “Debiti contro crediti. La giustizia della crisi – girato per OCI dal regista e avvocato Antonio Ciano – a cui seguirà un dibattito moderato dalla Prof.ssa Stefania Pacchi, Coordinatrice dello stesso Corso e Ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Siena.

L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna della sede UniFortunato di Benevento, in viale R. Delcogliano, 12, e vedrà fra gli altri gli interventi di Massimo Ferro Consigliere della Corte di Cassazione e Coordinatore OCI, di Eligio Resta, del Filosofo del Diritto e Professore emerito presso l’Università Roma Tre, e di Antonio Ciano, Avvocato e regista del film.

Nel documentario-film “Debiti contro crediti. La giustizia della crisi” del 2018, un gruppo di Magistrati incrocia il diritto con altri saperi e così rileva le mille facce dell’insolvenza. Fallimenti programmati e subiti, finanza prepotente, gestioni irresponsabili, azzardo economico, dramma del tracollo, sofferenze. Le aule di giustizia danno alcune risposte, altre restano nella società. Ma sono i giovani, secondo l’idea di Massimo Ferro sviluppata dal regista del film, a investigare il senso profondo dei conflitti continui vissuti nelle relazioni fra debiti e crediti.

Il Corso di Alta Formazione in Diritto delle crisi d’Impresa

Unico e mirato sui profili applicativi del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Corso dell’UniFortunato ha come obiettivo l’approfondimento della disciplina delle procedure dirette a risolvere una crisi d’impresa e si rivolge ad avvocati, dottori commercialisti, notai, magistrati, consulenti del lavoro, funzionari degli uffici legali di imprese pubbliche; inoltre si rivolge a funzionari degli uffici tributari e addetti alle vendite giudiziari e a tutti coloro che intendano acquisire o approfondire una formazione specialistica in materia di diritto concorsuale.

Strutturato in 5 Moduli di 30 ore complessive interamente in modalità frontale, il Corso si avvale di 35 docenti provenienti dal mondo dell’Accademia, della Magistratura e delle Professioni, con materiale didattico disponibile su piattaforma e-learning h24/7.  Ciascuna sessione prevede il coordinamento della Prof.ssa Stefania Pacchi.

L’inizio è calendarizzato per il 6 marzo, presso la sede di Benevento dell’Università Giustino Fortunato, e termina il 17 aprile 2019, con l’Osservatorio dei Giudici.

La partecipazione al Corso darà diritto a 24 Crediti Formativi.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here