All’Istituto Comprensivo di Telese Terme è tempo di “Erasmus + KA1”

L’Istituto Comprensivo di Telese Terme presenterà domani 19 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Goccioloni del Parco delle Terme il progetto “Erasmus+ KA1 – Non uno di meno” co-finanziato dall’Unione Europea.
Interverranno alla conferenza stampa di presentazione: Rosa Pellegrino, dirigente scolastico dell’IC di Telese Terme; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca; Paola Guillaro, ufficio IV – Ufficio Scolastico Regione Campania; Rocco Gervasio, ufficio III – Ufficio Scolastico Regione Campania; Domenica Di Sorbo, dirigente tecnico Miur e Monica Matano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento.
Il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo di Telese Terme nell’ambito del bando 2018, ha ottenuto una valutazione estremamente positiva, qualificandosi quale unica proposta progettuale cofinanziata dall’Unione Europea in provincia di Benevento per il programma “Erasmus + KA1”. L’iniziativa mira a raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare la formazione del personale in merito a metodologie didattiche innovative; potenziare le capacità linguistiche dei docenti e sviluppare una dimensione internazionale dell’istituto, mediante una maggiore conoscenza dei sistemi scolastici europei.
Grazie a Erasmus+ KA1 i docenti in servizio e quelli futuri dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca potranno beneficiare della mobilità per lo studio e lo sviluppo professionale all’estero. Sono ben 35 le mobilità programmate.
Il commento del sindaco Carofano: “Sento il bisogno di congratularmi con la dirigente Rosa Pellegrino e con tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme per per aver fatto sì che la nostra scuola fosse l’unica in provincia di Benevento ad essere cofinanziata dall’Unione Europea per il programma Erasmus + KA1. L’esperienza della condivisione è fondamentale in questo periodo storico in quanto l’unità dei popoli d’Europa dev’essere un traguardo cui tendere con convinzione. Da scambi ed esperienze formative come l’Erasmus può inevitabilmente svilupparsi la coscienza dell’importanza della condivisione, della pace e dell’uguaglianza”.
Per l’Assessore ai rapporti con l’Istituzione scolastica, Filomena Di Mezza “un plauso va alla dirigente Rosa Pellegrino per la realizzazione di questa ulteriore, bella, iniziativa che rende più ricca la nostra realtà scolastica nel nel solco dell’inclusione e del dialogo. Sappiamo quanto sia importante avere competenze linguistiche e conoscere lingue diverse, ancora di più oggi in un mondo in continua evoluzione, in cui conta la dimensione internazionale. È per noi un orgoglio che quella di Telese Terme sia risultata unica scuola del Sannio cofinanziata all’UE”.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here