Alternanza Scuola Lavoro: Io X Benevento sigla convenzione con I.I.S. Galilei – Vetrone di Benevento

E ‘ stata siglata questa mattina, venerdì 15 marzo, la Convenzione Triennale tra I.I.S, Galilei-Vetrone e l’Associazione IO X BENEVENTO nell’ambito delle attività progettuali di Alternanza Scuola/Lavoro. A partire dall’a.s. in corso gli studenti dell’Istituto avranno l’opportunità di ampliare la loro formazione, sperimentando e sviluppando le competenze acquisite direttamente sul campo, visitando siti di cantieri di edilizia popolare/pubblica ubicati nel territorio cittadino.

Si inizierà con Immobili in edificazione ex IACP, presso il quartiere Capodimonte. Gli alunni saranno condotti sul luogo in orario antimeridiano, accompagnati da docenti e figure adulte esperte di riferimento dell’Associazione promotrice, del Collegio Provinciale dei Geometri e dell’ACER, con adeguata strumentazione, al fine di effettuare le necessarie rilevazione e valutazioni di impatto dell’intervento oggetto di analisi. Si proseguirà nel tempo con sopralluoghi e verifiche di edifici e luoghi del demanio pubblico siti all’interno del comune.

Modalità d’intervento complementare all’attività didattica ordinaria l’Alternanza, istituita con la L. n. 107/2015, consentirà di sperimentare una maggiore “flessibilità” nell’insegnamento e di “costruire” una scuola “diversa” proponendo contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola.

Saranno interessati tutti i diversi tipi di apprendimento (cognitivo, progettuale, relazionale ed emozionale), favorendo l’integrazione tra il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere. Il modello didattico-educativo proposto creerà una sintesi virtuosa e stimolante per il percorso di maturità critica degli studenti; attraverso le esperienze co-progettate tra i vari partners coinvolti sarà possibile attuare una “verifica sul campo” tra conoscenze apprese ed esperienza diretta e “praticata”, implementando il sistema di autovalutazione degli studenti e divulgando sul territorio le attività e le criticità evidenziate mediante l’elaborazione di un documento finale.

Cureranno l’iniziativa, per l’Associazione IO X BENEVENTO, il Geom. Gianni Tretola, la sociologa dott.ssa Marianna Passariello e la docente prof.ssa Nadia De Cristofaro. Il presidente dell’Associazione Io x Benevento, Giuseppe Schipani, ringrazia la dirigente dell’Istituto dott.ssa Grazia E. Pedicini e il docente ing. Giuseppe Catalano che curerà i rapporti e le iniziative.

Questa convenzione rientra in un progetto più ampio che stiamo sviluppando in collaborazione con l’Ordine dei Geometri di Benevento e con l’Istituto Autonomo Case Popolari, ora ACER, della Provincia di Benevento, e mira a promuovere una ricognizione delle criticità strutturali di tutto il patrimonio abitativo pubblico”

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here