Slow Food Italia. A Benevento  il Mercato della Terra del Sannio. VIDEO

Ha riscosso grande interesse la prima edizione di Slow Food Italia che domenica mattina,  in Piazza Risorgimento, ha presentato il Mercato della Terra del Sannio che si è posto l’obiettivo di far conoscere  ai consumatori i produttori provenienti da tutta la provincia.

Ideato dalla Condotta Slow Food Benevento, in collaborazione con le condotte della provincia di Benevento per creare un nuovo spazio di incontro fra consumatori e produttori alimentari.

Ricordiamo che i Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo le linee guida che seguono la filosofia Slow Food.

Si tratta di mercati gestiti collettivamente, che rappresentano luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, garantendo allo stesso tempo  metodi di produzione sostenibili per l’ambiente.

Tali iniziative mirano a  preservare la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

“Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende.

È un progetto costruito attorno all’idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: non solo una fonte di nutrimento, ma le nostre *storia e identità, cultura e salute, terra e futuro”.

Nel corso della mattinata sono intervenuti anche il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore al Commercio  Oberdan Picucci e la Senatrice Sandra Lonardo.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here