3BMETEO. Arriva un po’ di CALDO con l’anticiclone subtropicale. Picchi previsti e città più calde

Alta pressione in rinforzo sull’Italia con afflusso di correnti miti dal Nord Africa. Temperature destinate ad aumentare giorno dopo giorno.

SITUAZIONE. L’alta pressione sarà in rinforzo sull’Italia nei prossimi giorni e ciò sarà garanzia di una fase stabile e climaticamente più mite, dopo il freddo che ha caratterizzato la prima metà di aprile. Le temperature non potranno che aumentare, in particolare al Nord, sulle isole maggiori e lungo le regioni tirreniche, dove si supereranno facilmente i 20°C sulle aree interne più lontane dal mare. Tra venerdì e sabato il clima diurno su Val Padana, Toscana e Lazio risulterà decisamente mite, tanto che si potranno raggiungere anche i 22/24°C, con sabato che risulterà la giornata più calda. Attese massime fino a 23/24° a Milano, Bologna e Firenze, 22/23° a Torino e Roma. Qualche grado in meno invece sulle regioni adriatiche e in generale lungo tutte le coste, dove la presenza del mare ancora freddo inibirà l’incremento termico, con massime intorno ai 16/19°C.

 

PASQUA e PASQUETTA – L’approfondimento di una saccatura in sede iberica richiamerà sul nostro Paese tese correnti di Scirocco che faranno risalire moltanuvolosità di tipo medio-alto e stratiforme, con cieli a tratti nuvolosi, specie nella giornata di Pasquetta, quando giungerà anche qualche debole pioggia. Le temperature subiranno quindi una leggera flessione, un po’ più accentuata nella giornata di Pasquetta al Nord, ma si manterranno sempre abbastanza miti.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here