VOLLEY, “CON CHIARA NEL CUORE”. GRANDE SUCCESSO PER IL I MEMORIAL DEDICATO A CHIARA LONARDO

Si è tenuto, presso il Palasport di San Giorgio del Sannio, il primo Memorial “Con Chiara nel
cuore” dedicato a Chiara Lonardo, la giovane capitano della SG Volley 1997 scomparsa lo scorso anno a causa di un brutto male.
La manifestazione, condotta da Valeria Del Grosso e Luigi Patierno e curata tecnicamente da Carmine Capasso, è stata patrocinata dal Comune di San Giorgio del Sannio, rappresentato dal sindaco Mario Pepe e dal delegato allo sport Massimiliano Gaudino, e dal comitato territoriale Irpinia-Sannio, nella persona del Presidente Felice Vecchione.
Madrina dell’evento il libero della P2P Givova Volley di Baronissi, Martina Ferrara, militante in serie A la quale ha portato la sua testimonianza di adesione della pallavolo in massima serie ed ha omaggiato della maglia della sua squadra la società sannita.
Grande commozione quando in apertura della manifestazione è stata scoperta la gigantografia di Chiara. Un evento suggellato da una partita di pallavolo in cui si sono affrontate, in un match amichevole, le atlete della SG Volley e le storiche giocatrici della SG Story. L’incontro in tre set è stato vinto dalla SG Volley.
Le pallavoliste hanno poi ricevuto in dono dalla società delle medaglie di ceramica dipinte a mano da Giuliana Nardone ed in omaggio dal marito di Chiara, il capitano della squadra di basket della Cestistica Benevento Pietro Iarriccio, dei cuori d’argento incisi “Chiara 10”.
Tutte hanno indossato la maglia con il numero 10 di Chiara che, a conclusione della partita, è stata ufficialmente ritirata. Tra i momenti salienti la consegna di preziosi piatti in ceramica ai genitori di Chiara, Lino e Maria, e al marito Pietro visibilmente commossi e grati per l’iniziativa in ricordo della loro campionessa, consegnati dal dirigente Giuseppe Graziano.
A partire da questo memorial è stato anche istituito il I premio “Chiara Lonardo” che è stato vinto dalla palleggiatrice Pia Nuzzolo, per lo spirito di sacrificio in campo ed il forte senso di
appartenenza alla società sportiva e alla rosa di gioco.
L’evento è stato anche l’occasione per una raccolta fondi in favore dell’AIRC, fondazione di ricerca per il cancro, rappresentata dalla referente provinciale Guia Conti che ha donato a Pietro un’azalea, simbolo della lotta contro la malattia.
Non sono mancate le presenze di due ex presidenti della pallavolo locale: Claudio Ricci della SG Volley ed Antonio Feleppa della BN Volley. Intrisi di emozione i momenti conclusivi: tutti nel rettangolo di gioco per ascoltare il pensiero sentito della responsabile dello staff tecnico, Raffaella Pericolo, che ha tributato a Chiara una lettera intima ed intensa.
Scroscianti applausi in rigoroso silenzio hanno chiuso il memorial alla fine della proiezione di un video che ha raccontato in musica la passione e la grinta di Chiara nelle sue tante imprese in campo. Un pomeriggio di ricordo ideato dal Presidente della SG Volley 1997, Mauro Camerlengo, che ha fortemente voluto omaggiare con questa lodevole iniziativa la figura di una ragazza indimenticata, che resterà per sempre e simbolicamente l’eterna leader delle diavole rosse sannite!

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here