Pd: Piano su stipendi, green economy e scuola, Zingaretti ‘pronti se voto’/Adnkronos (3)

(AdnKronos) – asili nido, libri e università gratis per Isee sotto 25mila – coperture da fondi per meno domande quota 100

Infine, la scuola. Spiega Zingaretti: “Il terzo provvedimento che proponiamo è la ‘scuola a costo zero per sette milioni di famiglie’. Il tasso di evasione scolastica è del 14,5%, un dato drammatico che aumenta di un punto l’anno. Noi dobbiamo azzerare le rette degli asili nido e i costi dei libri di testo per i redditi più bassi”.

“Con questo piano -si legge nel documento dem- il vero diritto all’istruzione è finalmente garantito: il futuro si costruisce così. Uguaglianza e merito: azzerare il costo per l’istruzione dei figli per i redditi bassi e medi, e allo stesso tempo raddoppiare le borse di studio universitarie”. Dunque si propongono per 7 milioni di famiglie con figli a carico: “rette degli asili nido gratis per Isee minore di 25 mila euro, azzerare i costi dei libri di testo nelle scuole medie e superiori per Isee minore di 25 mila euro, azzeramento delle rette universitarie per Isee minore di 25 mila euro”.

Quanto alle coperture, il provvedimento sarebbe finanziato da “revisione della spesa ” e “risparmi di Quota100, per cui sono state presentate meno domande di quelle previste”.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here