Manifestazione conclusiva del Liceo Scientifico “Galilei” all’Archivio di Stato di Benevento

Sabato 1° giugno, dalle ore 10.00, nel salone storico della Biblioteca Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, si terrà la manifestazione conclusiva dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro “Dagli Archivi…la Storia, il Teatro e il Disegno 3D” realizzati dagli alunni delle classi V A, IV B e III A del Liceo Scientifico “Galilei” di Benevento con il coordinamento dell’Archivio di Stato di Benevento. Le attività svolte in Archivio di Stato dal dott. Giuseppe Vetrone hanno fornito agli studenti informazioni relative alle diverse modalità di tutela, conservazione e valorizzazione dei documenti e delle fonti d’archivio.
Grazie alla convenzione tra i due Istituti gli studenti hanno sviluppato un primo percorso che affronterà il tema su “Il paesaggio urbano di Benevento: piazza Santa Sofia nel XIX secolo”; il secondo percorso verrà raccontato in forma teatrale con il titolo “Lola C., una storia di guerra e d’amore”, basato sui documenti dell’Archivio di Stato, e come epilogo verrà rappresentato un adattamento della seconda parte de “Le Nuvole” di Aristofane.
I percorsi, di cui è referente scientifico la dott.ssa Valeria Taddeo con l’Associazione Terre dei Gambacorta, sono stati curati dalla prof.ssa Mariagrazia Cotugno e dal prof. Emilio Rossi.
Concluderanno il dott. Fiorentino Alaia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, la dott.ssa Valeria Taddeo e la dott.ssa Grazia E. Pedicini, Dirigente scolastico IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here