Camera: da mercoledì 25 riprendono incontri su 1919 ‘anno cruciale’

Roma, 18 set. (AdnKronos) – Riprende mercoledì 25 settembre alle ore 20, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il ciclo di incontri promossi dalla Camera dei deputati che ricostruiscono le vicende storiche, politiche e parlamentari dell’anno 1919: un anno cruciale nella storia d’Italia, quando le speranze di rinnovamento democratico suscitate dalla conclusione della guerra -si legge in una nota- si infransero contro l’incapacità di governare il cambiamento e si tradussero in crisi della rappresentanza politica.

Il tema del terzo dei cinque incontri previsti sarà “Italia ed Europa: la Pace di Versailles”, con una conversazione tra lo storico Antonio Varsori e il giornalista Marcello Sorgi. L’attore Fabrizio Gifuni interverrà alla serata con letture di discorsi parlamentari e di testi storici dell’epoca. Saranno presenti il presidente della Camera, Roberto Fico, e il vicepresidente, Ettore Rosato.

Per entrare e assistere all’incontro basta prenotarsi online collegandosi all’apposita area del sito istituzionale www.camera.it fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso sarà da Piazza del Parlamento 25. I successivi due incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre e verteranno su “Mutamenti e lotte sociali” e “L’impresa di Fiume”. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here