Lions club Benevento host. Progetto “le sentinelle della salute” .

Si è tenuto stamani 9 dicembre 2019 in castelvanere l’incontro conclusivo del progetto “le sentinelle della salute” che I Lions e i Leo del club “Benevento Host” hanno realizzato con l’istituto alberghiero IPSOA di Castelvenere.
Il progetto si è concretizzato attraverso un percorso didattico iniziato nella primavera 2019 attraverso vari incontri con gli studenti delle classi II.
È stato affrontato il tema della dipendenza verso fumo, alcol e smartphone. Si è cercato di far comprendere che la condizione di dipendenza che si va a realizzare è identica a quella che si verifica con le cd droghe pesanti.
La dipendenza verso sostanze o comportamenti non vietati ma che fanno parte della vita quotidiana (le cd. droghe legali) non assume nell’immaginario dei giovani la gravità di comportamento illecito e pericoloso. I giovani, trovandosi in un periodo delicato, confuso e di profonda trasformazione della propria individualita, rischiano di non cogliere la gravità del pericolo e di entrare inconsapevolmente nel mondo della dipendenza. L’incontro conclusivo ha visto la presenza del sindaco di castelvenere , dott. Mario scetta, l’intervento della direttrice scolastica Elena Mazzarelli, del dott. Michele Martucci per il Lions club Benevento host, della psicologa Elisa Liberti, del pres.ass.ne famiglia in rete Salvatore Carlo e di Nicola Lauro, presidente del lions club benevento host. I giovani studenti hanno presentato in conclusione dell’incontro un filmato con il quale hanno inteso raccogliere e riassumere il significato del percorso intrapreso la scorsa primavera.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here