Industriale Lucarelli. Sabato “Progetto lettura – Le Gare Stregate”

L’Istituto tecnico industriale Lucarelli di Benevento, da sempre promotore di attività progettuali che mirino alla maturazione dello sviluppo cognitivo ed emozionale degli studenti, ha realizzato un interessante progetto di lettura dal titolo “Le gare stregate”.

In collaborazione con la manifestazione culturale Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, sei docenti di lettere proporranno sabato mattina, a partire dalle ore 8.30,  la lettura e la rielaborazione del romanzo vincitore del Premio Strega, il Gattopardo, di cui proprio quest’anno ricorre il sessantesimo anno dalla vittoria.

Gli studenti parteciperanno  a due gare: una sulla comprensione del testo, attraverso un gioco a squadre; e una sulla realizzazione di prodotti multimediali, su temi attinenti al Gattopardo.

I lavori digitali creati dagli studenti verranno poi votati dagli stessi ragazzi partecipanti all’attività.

Alla manifestazione finale del progetto, che si svolgerà domani nell’Aula Magna dell’istituto, parteciperanno  la scrittrice e ideatrice di Stregonerie, Isabella Pedicini e la saggista Maria Antonietta Ferraloro, studiosa del celebre romanzo e autrice, tra gli altri, di Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo.

Gli alunni  (circa 170, appartenenti a nove classi di tutti gli indirizzi) potranno  accostarsi ad uno dei testi più amati della nostra tradizione letteraria, ma anche confrontarsi tra coetanei attraverso il gioco, mettendosi alla prova nella realizzazione digitale di un prodotto creativo.

Gli studenti vincitori saranno premiato dalla Dirigente scolastica dell’ITI Lucarelli, Maria Gabriella Fedele, che ha sostenuto l’iniziativa nella convinzione che la lettura rimanga, oggi e in futuro, strumento essenziale per l’interpretazione di una realtà sempre più complessa.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here