Ponte. Folla di fedeli alla Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio 

Poche sere fa a Ponte c’è stata la Celebrazione ecumenica della parola di Dio. «Ci trattarono con gentilezza»: è il tema su cui la Metropolia di Benevento è stata chiamata a riflettere e pregare nella parrocchia Santa Generosa a Ponte.  “Una riflessione fatta – spiega don Alfonso Calvano parroco di Ponte-  in questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ed è poi una citazione tratta dagli Atti degli apostoli – e fa riferimento all’ accoglienza riservata dagli abitanti di Malta a San Paolo e ai suoi compagni di viaggio naufragati sull’ isola, durante il viaggio verso Roma”.
Hanno partecipato a momento a Ponte tutti i Vescovi  accompagnati dalle loro   delegazioni, della Metropolia di Benevento: L’ Arcivescovo di Benevento Mons. Accrocca Felice, il Vescovo di Cerreto Sannita – Telese- S. Agata de’ Goti Mons Domenico Battaglia che ha presieduto la Celebrazione, il Vescovo Mons Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino,  Mons. Aiello Arturo, Vescovo di Avellino, Padre Gerardo, delegato dell’Abate di Montevergine ed infine L’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio, della diocesi di S. Angelo dei Lombardi.
La chiesa Santa Generosa era gremita di fedeli che  hanno partecipato numerosissimi  a questo evento storico.
Mons. Domenico Battaglia nella riflessione   ha ricordato che “ospitalità fa parte della comune testimonianza di fede nella vita di tutti i giorni. Come cristiani battezzati,  Cristo vuole incontrarci proprio in quelle persone che nella vita hanno fatto naufragio, in senso letterale e in senso figurato. Chi offre ospitalità non diventa più povero, ma più ricco. Chiunque dona, riceve a sua volta. Infatti, l’ umanità che mostriamo agli altri ci rende misteriosamente partecipi della bontà del Dio fattosi uomo.”. La celebrazione è stata organizzata dagli Uffici Per L’Ecumenismo e Dialogo religioso, il cui direttore è don Nicola Dobos  e dall’Ufficio Diocesano Migrantes, il cui direttore è don Alfonso Calvano. La celebrazione è stata animata dalla Corale Stella Maris della Parrocchia Santa Generosa ed hanno partecipato poi sacerdoti delle varie Diocesi e i loro collaboratori e naturalmente i sacerdoti della diocesi di Cerreto Sannita con i collaboratori.
Il parroco don Alfonso Calvano al termine della serata ha ringraziato tutti gli  Ecc.mi Vescovi che hanno partecipato, in modo particolare il Vescovo Diocesano Monsignor Battaglia e le varie delegazioni della Metropolia. Poi i sacerdoti della diocesi di Cerreto sannita, Il Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e dialogo religioso don Nicola Dobos e tutti i fedeli della parrocchia S. Generosa e di S. Anastasia di Ponte , in modo particolare i Collaboratori Parrocchiali che hanno aiutato nell’organizzazione della celebrazione.
Infine, il parroco ha Ringraziato le autorità cittadine, il Sindaco Fusco e il Maggiore Giuseppe Mottola della Polizia Municipale di Ponte.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here