VINO. CASTELVENERE, GUARDIA SANFRAMONDI. S.A. DEI GOTI, SOLOPACA E TORRECUSO  CANDIDATURA A ‘CITTA’ EUROPEA’ DEI COMUNI SANNITI 

Parte da Torrecuso  (Benevento) il percorso che porterà i centri di affermata produzione
vitivinicola della terra sannita – i Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso – a diventare ‘Città europea del vino 2019’.

Le cinque realtà territoriali sono,  infatti, alle prese con la predisposizione dell’articolato iter mirato ad ottenere l’importante riconoscimento da parte di Recevin, la rete  europea delle Città del vino, formata dalle associazioni nazionali  presenti negli undici Paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria,  Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa.

È dal 2012 che Recevin assegna il ruolo di capitale della cultura  enologica del vecchio continente ogni anno a un Paese diverso, ponendolo al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo nel promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi e i territori del vino.
Per quanto concerne la candidatura relativa al 2019 toccherà  all’Italia, con la proposta unitaria di indicare, appunto, le cinque  realtà sannite e le colline della valle del Calore, intensamente disegnate dalla viticoltura.

ARTICOLI CORRELATI