In merito alla segnalazione di TV7 SOS in zona Pacevecchia è intervenuto il il delegato al Verde pubblico e alle associazioni e comitati di quartiere Angelo Feleppa.
“A partire da fine maggio ad oggi, il Comune si è attivato per procedere alla pulizia dei marciapiedi e dei cordoli degli stessi, oltre ai parchi e giardini, per tutta l’area urbana della città, quindi anche l’area di Pacevecchia. Nonostante queste zone siano continuamente e costantemente monitorate, bisogna tener presente che la ricrescita spontanea della vegetazione, dipende soprattutto da particolari condizioni climatiche.
Per quanto concerne la derattizzazione che come anticipato dal Sindaco Clemente Mastella, compete alla ASL; ricordo che sul sito web del Comune, è presente l’elenco ed il calendario delle zone oggetto di derattizzazione e disinfezione.
Aggiungo, inoltre, che lo sviluppo sociale e culturale passa attraverso un l’azione capillare di tutti i cittadini ed anche dei comitati di quartiere, il volano più importante che accoglie risorse umane, informazioni, esigenze, necessità e le rappresenta all’Amministrazione attraverso un percorso chiaro e preciso, cosa che da un pò di tempo a questa parte, avviene con una forma di sinergia e di cooperazione. Non per ultimo, martedì scorso il Sindaco ha ricevuto a Palazzo Mosti una rappresentanza dei comitati ed associazioni proprio per avviare una nuova fase, una fase che vedrà protagonisti anche i cittadini per un atteggiamento rispettoso del bene pubblico, sociale e tutto ciò che riguarda l’habitat cittadino. Focus saranno organizzati dai vari rappresentanti.
Restando alla segnalazione di TV 7 SOS, voglio precisare, inoltre, che il campetto di calcio oggetto di tante polemiche, è stato oggetto di procedure di gara attraverso un bando pubblico per l’affidamento a soggetti in possesso dei previsti requisiti; la gara è andata deserta .
Ciò non toglie, punto che vorrei tanto sottolineare, che lo stesso debba essere vandalizzato, anzi debba essere custodito da tutti i cittadini e dall’Ente.
Il lavoro svolto dai comitati, cosi come il Comitato di Quartiere “Pacevecchia e Zone Limitrofe”, retto da Cosimo Galliano, è importante e necessario .
Di recente ha promosso un incontro alla presenza del sindaco e consiglieri, i quali parteciparano con l’auspicio che il bene, inserito nel PIU’ Europa, fosse assegnato al più presto proprio per poter garantire continuità ed azioni sociali. In più occasioni ci siamo confrontati con il comitato di quartiere su diversi temi; l’azione di vicinanza dell’amministrazione rispetto ai quartieri c’è e continuerà ad esserci.
“Mi preme aggiungere che grazie ad alcuni risparmi di gestione, abbiamo la possibilità di intervenire su alcune aree periferiche, limitrofe al centro urbano e soprattutto sulle scuole con un intervento mirato ed immediato.
Le procedure di gara europea per l’assegnazione dell’appalto del verde pubblico sono in corso. Si è da poco concluso l’iter amministrativo per la presentazione delle offerte ed ora si proseguirà con l’esame delle stesse; crediamo, a breve, di continuare l’azione diretta sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico di tutta la città di Benevento”.







































ARTICOLI CORRELATI