Presentato il Progetto Supera per rimuovere le cause di abbandono scolastico

Il progetto, che coinvolge gli assessorati alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, punta alla rimozione delle cause di disagio ed abbandono scolastico e prevede laboratori ed azioni formative (seminari, convegni, etc.). Due le scuole coinvolte: l’Istituto professionale industria e artigianato “Luigi Palmieri” (in qualità di capofila) e l’Istituto tecnico industriale “G.B. Bosco Lucarelli”.

 

Questo progetto rappresenta un esempio di buona prassi istituzionale e, per questo, ringrazio i dirigenti dei due istituti scolastici che hanno voluto coinvolgere anche il Comune in una iniziativa che trasforma la scuola in una vera e propria agenzia di socializzazione primaria – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Luigi Scarinzi –. E, poi, azioni come questa rafforzano e potenziano le politiche già attuate dal Comune in materia di lotta all’abbandono scolastico”.

 

Le attività laboratoriali previste nel progetto andranno ad integrare quelle già svolte durante la normale attività didattica – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Ipia “Palmieri”, Assunta Fiengo -. L’esperienza ci insegna che gli studenti gradiscono molto questo tipo di attività. E, infine, consentitemi una considerazione: meno male che ci sono questi fondi a cui attingere per potenziare le attrezzature dei nostri laboratori e migliorare l’offerta formativa”.

 

ARTICOLI CORRELATI