CAMPANIA: LONARDO (FI), ‘CON CALDORO SI PERDE, DOBBIAMO DISCUTERNE’

Stefano Caldoro “è bravo, ma con lui si perde: sicuro, lo dico sin da ora”. A parlare è senatrice di Forza Italia Sandra Lonardo, moglie del sindaco di Benevento Clemente
Mastella, il quale da tempo chiede le primarie per la scelta del candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali del 2020 in Campania. “Molti amministratori locali – spiega Lonardo in un’intervista al quotidiano “Il Mattino” – mi hanno avvertito che, con
Caldoro in campo, voteranno dall’altra parte: sono molto preoccupata, troviamo il modo per discutere, valutare e solo dopo decidere insieme”.

Secondo Lonardo “manca un vero momento di confronto all’interno di Forza Italia. Intendiamoci: io qua sto e qua voglio stare, ma con la condizione di poter essere considerata per arrivare poi a fare scelte condivise. Non si può assistere alla riunione dei gruppi parlamentari, dove Berlusconi arriva, parla e nessuno può intervenire. Ha detto che
Caldoro è il candidato: ci fa piacere, ma parliamone prima. Sulla persona non posso dire nulla: Stefano è un’ottima persona, perbene e capace, ma ci vuole qualcuno che scaldi i cuori. Per quanto bravo, lui i cuori non li scalda. Lo dicono gli amministratori, gli esponenti
della società civile e la gente comune. Con Caldoro perdiamo, lo dico chiaramente. Tanti amministratori locali mi dicono che votano dall’altra parte, quindi sono preoccupata. Sbagliamo a riportare il clima che si respira?”.

Interpellata sulle critiche mossa da Mara Carfagna, Lonardo spiega che “diciamo le stesse cose, forse io anche prima di lei. Non credo che Mara muova critiche aprioristiche verso Caldoro, cerca di fare di Forza Italia un partito in cui si discute. Intorno a noi è cambiato il
mondo: oggi la politica è mutata radicalmente e la gente ha troppi problemi concreti per venirci dietro. Fare le primarie significherebbe invece avvicinarsi al territorio, agli umori veri”.

Adnkronos

ARTICOLI CORRELATI