Istituto Tecnico Biotecnologie Ambientali “Virgilio”. Una eccellenza nel Sannio. VIDEO

Dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio” fa parte anche l’Istituto Tecnico “Biotecnologie Ambientali” ubicato a S. Giorgio del Sannio in Via Manzoni, nei pressi dell’IperUniverso, facilmente accessibile anche per chi viene da fuori .
L’Istituto del Settore Tecnologico è un’articolazione dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
Oltre alle discipline di area generale comuni a tutti gli Istituti Tecnici, nel percorso professionalizzante si studiano Microbiologia, Chimica analitica, Chimica organica e Fisica ambientale.
La dotazione laboratoriale dell’istituto consente agli studenti di poter condurre attività sperimentali con i docenti e gli assistenti nel rispetto delle specifiche norme di sicurezza.
In tal modo gli studenti acquisiscono quelle competenze pratiche e teoriche che nessun altro istituto è in grado di assicurare e che rappresentano un valore aggiunto per il mercato del lavoro.
A partire dal terzo anno gli studenti hanno inoltre, l’opportunità di approfondire le discipline di indirizzo attraverso i progetti di alternanza scuola lavoro PCTO che vengono svolti in specifiche aziende del settore.
Gli studenti hanno modo di assistere a seminari, partecipare a visite aziendali, sperimentare tecniche professionali di campionamento e analisi ambientali, alimentari e biomediche prendendo contatto con le risorse occupazionali che il territorio sannita è in grado di offrire per il loro futuro impiego.
Le biotecnologie sono un settore di grande attualità e in forte crescita e uno studente che si diploma Perito Biotecnologo Ambientale oltre ad accedere alla libera professione avrà le competenze in uscita adeguate alla frequenza di qualsiasi Facoltà Universitaria in particolare del settore specifico di indirizzo della scuola come Ingegneria, Chimica, Biologia, Biotecnologia o Scienze Infermieristiche.

TV7 ha incontrato la Prof.ssa Anna Ventura – Referente del plesso Istituto Tecnico Biotecnologico di San Giorgio del Sannio – Virgilio.

ARTICOLI CORRELATI