SCUOLA. REGIONE CAMPANIA AI PRESIDI, ‘MASSIMO 50% IN CLASSE, CONSENTIRE DAD’ 

“Massima prudenza nell’organizzazione  delle attività scolastiche” viene raccomandata dalla Regione Campania  ai dirigenti scolastici in vista della ripresa delle attività  didattiche in presenza nelle scuole superiori, prevista per lunedì 1°  febbraio.

La Regione Campania, in un documento a firma del presidente  Vincenzo De Luca, raccomanda ai dirigenti scolastici di assicurare  “che la presenza in aula delle singole classi sia disposta in misura  non superiore al 50%, misura minima prevista dal Dpcm del 14 gennaio ì 2021, assicurando il collegamento online da parte della restante  platea scolastica, preferibilmente in modalità sincrona”.

Viene raccomandato inoltre “che venga consentito ai genitori degli
alunni, nel rispetto della misura sopra prevista, di optare per la
fruizione della didattica a distanza” e “che in ogni caso venga
disposta, su richiesta, la fruizione dell’attività didattica a
distanza agli alunni con situazioni di fragilità del sistema
immunitario, proprie ovvero di persone conviventi, o comunque sulla
base di esigenze adeguatamente motivate”.

Infine viene fatta raccomandazione ai dirigenti scolastici che “non
venga differenziato l’orario di ingresso degli alunni, assicurando
piuttosto il rispetto dei limiti percentuali di presenza in aula degli
alunni medesimi attraverso adeguate misure di rotazione”. Questo
perché, si legge, “sono pervenute plurime segnalazioni da parte di
genitori di alunni delle scuole, di ogni ordine e grado, relative alle
oggettive difficoltà dell’organizzazione familiare connesse alla
previsione di orari differenziati di accesso agli ambienti scolastici
da parte di componenti dello stesso nucleo familiare”.

Scarica l’atto 👇

https://bit.ly/3t72YWn

ARTICOLI CORRELATI