Vertenza Samte – Lavoratori Impianto Stir di Casalduni                        Richiesta incontro urgente .

 

 

Le organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente con le SS.LL. per discutere delle problematiche afferenti i lavoratori dell‘impianto Stir di Casalduni (fermo da tre anni a seguito dell‘incendio del 23 agosto 2018). Il perdurare della situazione di stallo e la sofferenza impiantistica, sta mettendo in difficolta i comuni del territorio e la conseguente gestione di raccolta rifiuto indifferenziato.

Difatti, il conferimento di questo rifiuto viene trasportato con costi elevati verso gli impianti di Napoli e Avellino, nonostante le leggi varate negli ultimi vent’anni, che hanno sancito il conferimento di prossimità per questa tipologia di rifiuto. Non sono più sostenibili i costi di gestione della raccolta, né per le Amministrazioni Comunali, nè tantomeno per i cittadini del Sannio.

Sì avverte con impellenza la necessità  di una svolta decisiva e radicale per il bene del Territorio.

Pertanto, le Scriventi OO.SS., al fine di conoscere lo stato dell’arte, della ristrutturazione dell‘impianto e la tempistica del riavvio della linea di lavorazione sono costrette a rivolgersi al sig. sindaco di Benevento, nella qualità di espressione politica maggioritaria nel seno del consiglio provinciale e dell‘ ato rifiuto.

Inoltre, la richiesta è necessaria per una verifica attenta e congiunta, in modo tale che ognuno, per la propria parte, possa dare certezze e delucidazioni sul futuro occupazionale dei 31 lavoratori, professionalmente preparati e impiegati dal lontano 2002 presso l’impianto di Casalduni

Il Territorio ha necessità di senso di responsabilità Istituzionale, le soluzioni delle numerose  istanze che i cittadini e i lavoratori fanno pervenire costantemente alle sedi delle  Organizzazioni sindacali (anche per il perdurare della  Pandemia ) ci preoccupano e ci allarmano sempre di più per la tenuta dello stato sociale.

Infine, le notizie apparse nelle ultime ore sugli organi di stampa, del corto circuito tra i  vari Enti  Istituzionali coinvolti ( Regione, Provincia e Ato rifiuti)  confermano ulteriormente la necessità del Tavolo Tecnico  richiesto dai sindacati.

FP CGIL BN Raffa/A.Tizzani

FIT CISL  F.Codella/E.Marra

UIL M.Caso /  C. Pagliuca

 

ARTICOLI CORRELATI