“ANIMALI DA PALCOSCENICO”. INCANTEVOLE SERATA AL TEATRO COMUNALE CON L’OFB E LUCA WARD

«Al mio segnale, scatenate l’inferno». Quando una battuta cult di un film diventa musica. Massimo Decimo Meridio a Benevento. L’attore e doppiatore Luca Ward, voce di Russell Crowe ne Il gladiatore, ospite della nona stagione concertistica dell’Ofb.

Prosegue a gonfie vele la nona stagione concertistica che vede protagonista l’Orchestra Filarmonica di Benevento che venerdì sera, per il secondo concerto della stagione 2023, è salita con successo sul palco del Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, diretta dal Maestro Danila Grassi. 

Testimonial d’eccezione della serata l’attore è stato il  doppiatore italiano Luca Ward, che ha mostrato ancora una volta tutta la sua professionalità e le sue qualità artistiche che vanno ben oltre di quelle popolari legate alla famosa battuta cult “Al mio segnale, scatenate l’inferno”, pronunciata nel film il Gladiatore doppiando Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio.

Luca Ward è stata la voce narrante nella grande fantasia zoologica di C. Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali.  Una favola in musica per due pianoforti (gli esecutori  saranno Adriano Leonardo Scapicchi e Fabio Fornaciari) ed orchestra composta di 14 brevi brani, ognuno dei quali riferito ad un animale specifico; una pagina ricca di toni umoristici e canzonatori sia nella musica che nel testo che verrà declamato, scritto – per l’occasione – da Maya Martini e Danila Grassi. A fare da cornice alla ‘portata principale’ saranno le Danze rumene di B. Bartók (una suite di sei danze composte nel 1915 elaborando le estrinsecazioni popolari della musica transilvana) e la Sinfonia n. 83 in sol minoreLa gallina” di F. J. Haydn, seconda delle sei cosiddette sinfonie ‘parigine’ ed il cui curioso e simpatico nomignolo gli deriva dalla figurazione onomatopeica del secondo tema del movimento iniziale.

Applausi per lo spettacolo di alta qualità con una Orchestra (OFB) eccellente diretta dal dal Maestro Danila Grassi. 

Ricordiamo che la  nona Stagione dell’OFB, presentata lo scorso novembre, porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico, ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento, in partnership con l’Università degli Studi del Sannio ed il Pastificio Rummo.

ARTICOLI CORRELATI