CONSIGLIO MONOTEMATICO SULL’EMEREGENZA RIFIUTI

Il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello ha convocato per martedì 22 gennaio 2008, alle ore 10, una seduta monotematica del Consiglio camerale sull’emergenza rifiuti. I lavori saranno aperti da quattro relazioni di esponenti di istituzioni deputate agli accertamenti e ai controlli sul territorio. Interverranno il direttore generale dell’Asl Bn1, Bruno De Stefano, direttore provinciale dell’Arpa Campania, Enzo Mataluni, il dott. Fiorilli del Centro innovazione, qualità e analisi chimico/merceologiche, uno dei laboratori della rete delle Camera di Commercio, strutture tecniche, ad autonomia funzionale per le imprese, il mercato e la tutela dei consumatori, nonché il responsabile dell’IS.ME.CERT. (Istituto Mediterraneo di Certificazione Agroalimentare). “Le Camere di Commercio – dice il presidente Masiello – si ritrovano a dover garantire tutte le parti in commedia: i produttori che con sacrifici pluriennali, avevano affermato la bontà, l’unicità e la tracciabilità di alcuni prodotti, che oggi vedono messa in discussione una genuinità a cui il consumatore non sa se credere ancora. Ma devono tutelare anche il consumatore e il suo diritto a non vedere compromessa la salute, a causa di prodotti che potrebbero risultare inquinati oltre il limite del tollerabile. E, infine, devono garantire quanti sulla vendita del territorio, delle sue bellezze e soprattutto delle sue specificità, hanno scommesso ed investito”. “L’Ente camerale sannita – afferma il presidente Gennaro Masiello – intende operare innanzitutto a favore della verità delle cose, non coprendo alcunché, ma evitando anche dissertazioni inappropriate, facili e nocivi allarmismi che talvolta sembrano discendere più da ipotesi e supposizioni, che si trasformano in fobie collettive, anziché da fatti scientificamente conclamati. Mai come in questo momento, il cittadino ha bisogno non di semplici rassicurazioni, ma di orientamenti fondati su dati inoppugnabili che enti ed istituzioni devono necessariamente fornire. L’ultimo ad essere istituzionalmente chiamato a fornire queste garanzie è il sistema camerale; ma non per questo, sente meno la responsabilità di proposte serie e credibili che possano garantire tutti.”.“Il Sannio beneventano – conclude il presidente Masiello – pur in una negatività di sistema regionale che lo coinvolge, ha una sua peculiarità e una sua eccellenza, vero binomio vincente per il territorio e per la stessa Campania. L’entroterra che diventa vetrina del territorio regionale”.

ARTICOLI CORRELATI