Addio al Prof. Luigi Nicolais. Il ricordo di Aniello Cimitile: “Fu uno straordinario amico dell’università del Sannio e della ricerca ingegneristica sannita”.

“Mi giunge in questo momento la drammatica notizia della scomparsa di Gino Nicolais.

Piango, commosso, la perdita di un amico, di uno scienziato, di un pilastro dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, di un compagno e di un democratico .

Fu uno straordinario amico dell’università del Sannio e della ricerca ingegneristica sannita. Così il Prof. Aniello Cimitile – già Rettore dell’Università del Sannio e Presidente dell Provincia di Benevento.

Oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente nell’aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a partire dalle ore 15.30 e fino alle 20. Alla sede centrale di Corso Umberto.

I funerali saranno celebrati domani, 13 gennaio, alla ore 16, nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli.

“A Gino Nicolais.

Avevo provato a raggiungerti telefonicamente qualche giorno fa, ma stranamente non mi avevi risposto, né richiamato. Ci conosciamo da più di quarant’anni e una cosa del genere non si era mai verificata. Una volta mi richiamasti dal Canada dopo la conclusione di una tavola rotonda in cui eri coinvolto, e non posso dimenticare che pure quando eri Ministro non mancavi mai di rispondermi o di ricontattarmi a stretto giro. Amavi Palinuro e il Cilento, ma per alcuni anni hai trascorso qualche settimana di agosto a Maratea, dove nelle notti senza luna, tu, io e Pasquale Persico passavamo ore a pescare totani; una scusa per parlare e discutere del più e del meno, di tutto, di cose importanti e del niente. Ora come è giusto, nella Camera Ardente, all’Università di Napoli, e nella Chiesa di S. Chiara, ci sarà l’omaggio istituzionale, del mondo accademico e scientifico, della società civile; ora come è giusto ci sarà il ricordo dei giornali, delle televisioni, dei social digitali …Poi, tutto questo finirà, ma tu, caro Gino sarai sempre presente nei nostri cuori e nella nostra mente”.

Aniello Cimitile    

 

 

ARTICOLI CORRELATI