Eroi nella notte: premiati i Vigili del Fuoco di Benevento per il salvataggio di 12 scout a Solopaca

Un riconoscimento prestigioso per un intervento che ha salvato vite umane. Nella giornata odierna, il personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento è stato insignito dal Consiglio regionale della Campania del premio Raffaele Delcogliano, conferito per atti di straordinario coraggio e dedizione al servizio.

Il riconoscimento è stato assegnato per il delicato intervento di soccorso che ha portato in salvo 12 scout dispersi in piena notte in una zona impervia del territorio di Solopaca. Un’operazione complessa, resa ancora più difficile dalle condizioni ambientali e dall’oscurità, che ha richiesto grande professionalità, coordinamento e sangue freddo.

A ricevere il premio sono stati: il Caposquadra Furno Vincenzo, il Caposquadra La Peccerella Antonio, il Vigile del Fuoco Lucariello Sergio e il Vigile del Fuoco Reale Gemino. I quattro operatori si sono distinti per il coraggio e la prontezza dimostrati durante le fasi del soccorso.

Il personale premiato è stato accompagnato dal Comandante Provinciale, In Capolongo, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e il valore umano dei suoi uomini, quotidianamente impegnati nella tutela della sicurezza dei cittadini.

Un intervento che testimonia ancora una volta il ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco sul territorio e l’impegno costante nel fronteggiare situazioni di emergenza, anche nelle condizioni più difficili.

ARTICOLI CORRELATI