“Accolgo con soddisfazione la pubblicazione degli esiti delle manifestazioni di interesse promosse dalla Regione Campania per il finanziamento di interventi sugli impianti sportivi comunali. Si tratta di un investimento significativo che conferma l’attenzione delle istituzioni verso lo sport, l’inclusione sociale e la riqualificazione delle infrastrutture a servizio delle comunità locali”. Così il consigliere regionale sannita Fernando Errico. “Desidero congratularmi con i Comuni che sono riusciti ad ottenere il finanziamento e che potranno realizzare interventi importanti per la crescita e il miglioramento della propria dotazione impiantistica. Tuttavia, – aggiunge Errico – non posso nascondere il rammarico per i tanti Comuni sanniti che, pur avendo presentato progetti giudicati idonei sotto il profilo tecnico, sono rimasti esclusi dal finanziamento a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Tra questi vi è anche il Comune di Benevento con il progetto relativo alla manutenzione straordinaria e alla sostituzione della copertura della tribuna dello stadio ‘Ciro Vigorito’, un’opera attesa da anni. Il progetto ha superato positivamente la valutazione tecnica dell’ARUS, ma non ha trovato copertura economica nella prima tranche di finanziamenti. Parliamo di interventi che rappresentano investimenti sulla sicurezza, sulla qualità degli impianti e sulle opportunità offerte ai giovani e alle associazioni sportive. Per questo motivo rivolgo un appello al presidente Roberto Fico e all’assessora regionale allo Sport Fiorella Zabatta affinché possano valutare una nuova dotazione finanziaria che consenta lo scorrimento della graduatoria e il finanziamento dei numerosi progetti risultati idonei ma attualmente non finanziati”. Conclude il consigliere regionale: “Il Sannio ha dimostrato capacità progettuale e visione. Sarebbe un segnale importante dare seguito a queste progettualità, evitando che il lavoro svolto dalle amministrazioni comunali resti senza risposte. Confido nella sensibilità istituzionale del presidente Fico e dell’assessora Zabatta affinché si possa individuare una soluzione che permetta di sostenere anche quei territori che oggi attendono un’opportunità concreta per migliorare le proprie strutture sportive. Lo sport è un presidio sociale, educativo e di aggregazione. Per questo ritengo necessario fare ogni sforzo possibile per non lasciare indietro nessuna comunità e garantire a tutti i Comuni che hanno presentato progetti validi la possibilità di trasformarli in realtà.”





































ARTICOLI CORRELATI