AL VIA ENERGY-LAB L’ITS CON SEDE PRESSO L’ISTITUTO INDUSTRIALE DI BENEVENTO

Il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli ”di Benevento, la dott.ssa Maria Gabriella Fedele, con grande soddisfazione, comunica che è istituito l’ ITS Energy-Lab – Istituto Tecnico Superiore per Efficienza Energetica processi e impianti a elevate efficienza con sede legale presso l’ITI “Lucarelli” di Benevento.

Gli ITS rappresentano un canale di istruzione che integra istruzione – formazione e lavoro sulla base dei modelli internazionali più avanzati: le SUPSI Svizzere, le BTS Francesi e le Fachschulen Tedesche.

In Italia gli I.T.S. nascono abbastanza recentemente con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25/01/2008. Essi non rappresentano un ulteriore Corso Universitario, ma si collocano in un nuovo settore, quello Terziario post-secondario, con modello didattico di tipo laboratoriale integrato da stages e tirocini.

Gli I.T.S. si pongono, quindi, in rapporto con il mondo della ricerca, quello accademico, quello delle imprese e con le esigenze del mercato del lavoro.

In tal modo consentono di coniugare la formazione sui risultati della ricerca tecnologica più avanzata (nel nostro caso il nuovissimo sistema dell’efficientamento energetico) con quelle che sono le esigenze delle imprese, chiamate ormai a competere su un mercato globale integrato.

Il Percorso formativo Energy-lab permette di acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro attraverso un percorso biennale che si compone di 1200 ore circa di formazione in aula (presso l’ITI “Lucarelli”) e 800 ore di tirocinio e stage presso le aziende socie della fondazione ma anche all’estero.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti (compresi tra i 18 e i 34 anni) in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (il numero minimo previsto è di 20 partecipanti per ogni percorso) e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

La partecipazione è totalmente gratuita, in quanto gli ITS sono fondazioni finanziate con fondi pubblici, sia nazionali che regionali.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari spendibili in tutte le università.

Nella Provincia di Benevento con Decreto Dirigenziale n. 1058 del 04/12/2017, la Regione Campania ha approvato solo l’ ITS Energylab, che si è costituito come Fondazione per il riconoscimento della personalità giuridica presso la Prefettura di Benevento e che avvierà i 2 percorsi previsti dal progetto il prossimo novembre. Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’11 novembre 2018. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.itsenergylab.it e sul sito www.itilucarelli.gov.it

La Dirigente dott.ssa Fedele ritiene che si tratti di una grossa opportunità soprattutto per i giovani diplomati e che sia necessaria una capillare pubblicità della proposta formativa in quanto l’ITS rappresenta un’istituzione ancora poco conosciuta capace di creare le condizioni per avviare un processo virtuoso dal punto di vista economico e sociale.

L’ITS può creare una combinazione vincente: da un lato le imprese possono trovare le competenze di cui necessitano, la forza vitale per andare avanti e vincere la competitività e la sfida dell’innovazione, dall’altro i giovani possono trovare occupazione

ARTICOLI CORRELATI