Ancora una composizione del Maestro Antonio Caporaso.

Anche questo brano, come “Paul the clown” per clarinetto solo e “L’Urlo” per violino solo, già pubblicati dalla casa editrice svizzera Pizzicato Verlag, fa parte dell’idea del compositore di mettere in musica le emozioni suscitate dai capolavori dell’arte pittorica. Picasso nel primo caso, Munch nel secondo, e stavolta, Manet.

Ad eseguire il brano, nella splendida Sala dei Giganti del Palazzo Liviano dell'Università di Padova, è stata Maria Beatrice Cantelli, primo flauto della compagine orchestrale austriaca “Camerata Salzburg”.

Oltre a quella del Maestro Caporaso, queste le composizioni eseguite: Fantasie op.79 di G. Fauré, Andante e Scherzo di L. Ganne, Sonata per flauto e pianoforte di F. Poulenc, Sonata per violoncello e pianoforte di S. Rachmaninov, e Tra le onde dello stesso direttore artistico, M. Parise, pianista e direttore d’orchestra presso l’Opera di Graz.

Gli interpreti del concerto sono stati: Massimo Parise e Davide Furlanetto al pianoforte; Maria Beatrice Cantelli al flauto; Marco Venturini al Violoncello.

NELLA FOTO

Da sinistra: il compositore Antonio Caporaso, la flautista Maria Beatrice Cantelli ed il direttore artistico Massimo Parise.

CURRICULUM

Antonio Caporaso consegue a pieni voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione. Inoltre, dopo aver superato gli esami di ammissione, frequenta il corso di Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo – indirizzo solistico. Svolge attività concertistica esibendosi in sedi prestigiose quali: Michaelerkirche – Vienna, Cathedrale de Notre-Dame – Parigi, St. Paul’s Cathedral – Londra, Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche – Berlino, Queen’s College – Oxford, ed ancora nelle città di Stoccolma, Lipsia, Weimar, Darmstadt ed altre. E’ e direttore dell’Ensemble Vocale Aulos per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop. Suoi brani originali, così come elaborazioni, trascrizioni e lavori di carattere didattico, sono stati pubblicati dalla casa editrice svizzera Pizzicato e dalla belga Lantro Music, più volte eseguiti sia in Italia che all’estero, tra cui: Istituto Austriaco di Cultura – Roma, nell’ambito del progetto “Mozart ed i giovani” 2006, Auditorium “Ennio Morricone” Università Tor Vergata – Roma, Sala del Castello – Kroměříž – Rep. Ceca, nell’ambito del XXI Festival Forfest 2010. Il brano “Frammenti”, Partita über Klavierskizzen von Wolfgang Amadé Mozart, commissionatogli dalla Philharmonisches Orchester del Mainfranken Theater di Würzburg (Germania), è stato eseguito in prima assoluta nella Kaisersaal della Residenz della città tedesca nell’ambito del Mozart Fest 2012. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, quella tedesca Ars Organi, l’olandese Het Orgel e la svedese Kyrko-musikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica-EDT. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica.

 

ARTICOLI CORRELATI